Immaginari tra videoarte, sport e linguaggi del comunicare

 

Technology and human communication

Tre eventi a Roma, trasversali all'immaginario della comunicazione.

Da 3 al 6 giugno si svolge Anti Digital Divide: è la prima edizione di un festival di videoarte, organizzato da soggetti pubblici e privati, caratterizzato da uno stretto rapporto fra le tecnologie digitali e il loro utilizzo in ambito artistico. Durante i giorni del festival, verranno investigate le modalità innovative dei linguaggi della videoarte con particolare riferimento alle applicazioni di mercato e alle opportunità lavorative. Il programma completo è qui, e gli artisti presenti sono qui.

E uno degli immaginari di riferimento degli italiani è lo sport. Tra pochi giorni, inizierà il Mondiale di Calcio 2010 in Sud Africa. La scorsa edizione, nel 2006, è stata vinta dall'Italia e fino al 6 giugno, all'Università di Roma "La Sapienza", è possibile visitare, gratuitamente, la mostra che ripercorre tutte le prime pagine dei quotodiani italiani all'indomani della vittoria della Nazionale Italiana al Mondiale 2006 in Germania. La mostra "Azzurri in Prima Pagina" è a cura dell'Associazione per il "Museo del Quotidiano".

Infine, martedì 15 e mercoledì 16 giugno avrà luogo il Forum della Comunicazione 2010. All'interno del programma, quest'anno esordisce il Galà della Comunicazione: uno spettacolo che ripercorre culture, forme e linguaggi del comunicare dalle origini fino agli scenari attuali della comunicazione istituzionale e d'impresa: il percorso semantico sarà a cura di Alberto Abruzzese e la serata sarà condotta da Carlo Massarini, entrambi esperti di comunicazione. La partecipazione all'evento è a pagamento: è necessario compilare ed inviare l'apposito modulo.

Scarica Modulo per Pagamento Galà della Comunicazione Roma 15 giugno 2010