TeleTopi 2010

Teletopi
Edizione 2010, la terza, per i TeleTopi. Si tratta del concorso nazionale che premia le migliori micro web tv italiane, ideato e coordinato da Giampaolo Colletti, esperto di business tv e web tv (qui il suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Possono partecipare tutte le micro web tv italiane (non i singoli videomakers) con un video della durata massima di 5 minuti tratto dal proprio web-palinsesto. Ogni micro web tv seleziona la categoria in cui iscriversi. Le categorie sono otto: micro web tv informativa, di denuncia, di promozione territoriale, amarcord, giovani, community, universitaria, per/degli italiani all'estero. L'iscrizione è gratuita ed è aperta fino a lunedì 15 novembre 2010. Regolamento completo: qui.

Ad ogni categoria è assegnata una giuria specifica. L'elenco degli esperti di media che compongono le otto giurie è qui.

La premiazione avverrà venerdì 3 dicembre 2010 all'Università IULM di Milano.

E, in tema universitario, va segnalato che da quest'anno ai TeleTopi sono associate due borse di studio di 1.500 euro ciascuna: possono partecipare laureati o laureandi che abbiano realizzato, nell'anno solare 2009 o 2010, tesi sui temi della video-partecipazione in rete, del giornalismo multimediale e del citizen journalism. I lavori vanno inviati su supporto digitale entro il 15 novembre 2010: info qui.