Prove di dialogo tra università e territorio

IUniversityRoma
Roma è la città italiana con la maggiore popolazione universitaria, con oltre 300.000 studenti distribuiti negli Atenei della Capitale, e una consistente percentuale arriva da fuori Roma.

Recentemente, il Comune di Roma, i Rettori di tutti gli Atenei romani e i presidenti di alcune Associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Federalberghi) hanno dato vita ad iUniversityRoma: uno strumento che permette a tutti gli operatori economici di Roma e Comuni limitrofi di elaborare proposte commerciali, servizi e prodotti  a costo agevolato indirizzati esclusivamente agli universitari.

I commercianti possono aderire entro il 31 dicembre 2010, compilando il modulo nella homepage del sito di iUniversityRoma. Per gli universitari, è sufficiente mostrare il libretto universitario o una attestazione di iscrizione ad una università di Roma. Gli universitari che possono beneficiare dell'iniziativa sono: ricercatori, contrattisti, dottorandi, post-dottorandi con borsa per attività di ricerca, studenti iscritti a corsi di laurea, coloro che frequentano corsi post lauream o scuole di specializzazione, coloro che sono titolari di borsa di studio per ricerca.

Dopo aver accettato l'adesione dell'azienda, il Comune di Roma fornirà lo strumento identificativo per far riconoscere l'esercizio commerciale che partecipa ad iUniversityRoma.

Tra i primi aderenti all'iniziativa, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Zètema, FederAlberghi Roma.

Tra le offerte disponibili: affitti, prodotti per la casa, hotel, laboratorio di analisi mediche, informatica, librerie. L'elenco completo delle categorie merceologiche è qui.