Architettare casa, con l’energia solare

Fab Lab House, Madrid 2010
Fab Lab House, Madrid 2010.

A casa propria, c'è sempre qualcosa da fare, tra lavoretti ed incombenze di vario tipo.

E dalla Spagna arriva un caso di efficienza nel consumo energetico domestico.

A Madrid, infatti, si trova la Fab Lab House: l'abitazione solare premiata con il Solar Decathlon Europe People's Choice Award 2010.

Di cosa si tratta? E' un progetto nato dalla collaborazione fra l'Institut d'Arquitectura Avançada de Catalunya, il Center for Bits and Atoms del MIT di Boston e il Fab Lab Barcelona, con un team proveniente da venticinque paesi del mondo. Il risultato è una casa autosufficiente dal punto di vista energetico, in quanto produce da sé il proprio fabbisogno di energia.

La Fab Lab House utilizza alcuni elementi dell'ambiente – sole, acqua, vento – per creare un microclima che ottimizza l'abitabilità della casa, passando così dalla concezione della casa come macchina funzionante a quella di organismo abitato.

Il "metabolismo domestico" viene monitorato tramite un sistema di controllo che fornisce indicazioni in tempo reale sull'interazione della casa con l'ambiente. Inoltre, il consorzio Fab Lab House produce e vende abitazioni solari (a partire da 45.000 euro + tasse) secondo varie possibilità: rifugio, studio, casa, villa.

In Italia, sui temi dell'energia solare, si può frequentare il Solar Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Palermo. Il corso è coordinato da Mario Pagliaro, scienziato del Cnr ed esperto di tecnologie energetiche, e si tiene a Palermo a gennaio. Scadenza iscrizioni per il corso dal 10 al 20 gennaio 2011: 31 dicembre 2010. Quota: 2.000 euro + IVA.