Sviluppare business innovativi, in Italia

Online business ideas
Anche se non ha l'ampiezza americana, il mercato italiano dell'innovazione tecnologica e del venture capital esiste. E negli ultimi giorni stanno arrivando alcuni segnali incoraggianti per chi voglia sviluppare online la propria idea di business.

Ad esempio, Wind Business Factor è l'iniziativa online recentemente avviata dalla Divisione Business di Wind, in collaborazione con TheBlogTv, per sostenere la nascita di start-up ed imprese innovative in Italia. Tra i partners, anche Google e il fondo italiano di venture capital Innogest. La registrazione è gratuita ed è aperta a chiunque desideri sviluppare un'idea di business innovativa. All'interno della palestra si trovano gli strumenti per iniziare a trasformare la propria idea in una impresa, in particolare nelle aree: start-up e finanza; marketing e comunicazione; leadership ed organizzazione; internet e business; creatività e design.

Rimanendo in tema, H-Farm è tra i più innovativi incubatori tecnologici italiani (di cui, negli anni scorsi, avevo scritto qui), con sede principale nella tenuta di Ca' Tron (Treviso) e uffici a Seattle (Usa), Londra (Regno Unito) e Mumbai (India). Recentemente, il fondatore del brand di moda e lifestyle Diesel Renzo Rosso ha investito in H-Farm, diventandone uno dei principali investitori e paragonando la realtà di H-Farm ad una Silicon Valley italiana.

Infine, ItaliaCamp è il progetto ideato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione per raccogliere idee innovative all'interno della società civile. Dopo le tappe di Roma, Lecce, Bruxelles, sabato 7 maggio 2011 a Milano (AREA 56, via Savona, 56, ore 9 – 14.30) avrà luogo il quarto ed ultimo barcamp di presentazione di idee (aree: lavoro e impresa; ricerca, scienza e tecnologia; energia, ambiente e infrastrutture; economia, finanza e mercati; cultura e società;  politica, istituzioni e pubblica amministrazione). Form d'iscrizione: qui. Dopo ogni barcamp, un comitato scientifico di specialisti delle aree sopra citate seleziona le dieci migliori proposte, ed infine un comitato strategico sceglie, fra le quaranta idee meritevoli di realizzazione, le dieci vincitrici. L'iniziativa ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e l'evento conclusivo si terrà a Palazzo Chigi a Roma.