Teatro, intercultura, fumetto, start-up tecnologiche, cultura americana, sociologia, comunicazione politica

Events
FESTIVAL EX POLIS – LE CITTA' FUORI DALLA CITTA'

La prima edizione del Festival Ex Polis – Le Città fuori dalla Città (Milano, 28 aprile  – 29 maggio 2011) è dedicata all'analisi dei luoghi, spesso "nascosti", che si sviluppano fuori dai circuiti dei grandi eventi metropolitani. Il ragionamento proposto coinvolge l'arte, l'architettura, la società, i grandi progetti infrastrutturali e la miriade di piccoli progetti indipendenti che concorrono a far vivere culturalmente una città. Il linguaggio principale che verrà utilizzato sarà quello della messa in scena teatrale, e sono previste anche performances, mostre, proiezioni e video. L'iniziativa è promossa dal Teatro della Contraddizione di Milano, con la direzione artistica di Marco Maria Linzi e Massimo Mazzone. La conferenza stampa di presentazione del Festival si terrà giovedì 28 aprile alle 10.30 a Milano all'Università IULM (via Carlo Bo, 1, aula Seminari, VI piano).

CITTADINI DEL MONDO: INTEGRAZIONE/INTERCULTURA/COMUNITA' STRANIERE

Si parlerà dei temi connessi all'immigrazione e all'integrazione culturale e sociale in Italia, durante la mostra convegno internazionale sulla migrazione Cittadini del Mondo, alla Fiera di Reggio Emilia dal 28 al 30 aprile 2011, ore 9 – 19, con ingresso gratuito. Programma incontri: qui.

COMICON

Tredicesima edizione per il Comicon – Salone Internazionale del Fumetto, a Napoli dal 29 aprile al 1 maggio 2011 (Castel Sant'Elmo/Mostra d'Oltremare). Il programma completo è qui, e il tema che caratterizza l'edizione di quest'anno è: il fumetto incontra le altre arti. Per acquistare online i biglietti: qui. Tra i partecipanti al Comicon, anche la casa editrice Tunué (Latina), molto attiva in pubblicazioni sul fumetto e le arti grafiche.

ITALIAN INNOVATION DAY

L'Italian Innovation Day è un momento di incontro fra una selezione di start-up tecnologiche e piccole-medie imprese italiane con il mondo del venture capital americano. Dopo la giornata del 31 marzo nella Silicon Valley, il prossimo appuntamento sarà giovedì 5 maggio 2011 a New York. Registrazione e biglietti (dai 50 ai 275 dollari): qui. L'iniziativa è organizzata da: Fondazione Mind The Bridge, Banca Intesa Sanpaolo, Booz&Co e Business Association Italy America. Elenco start-up: qui. Elenco piccole e medie imprese: qui.

SEMINARIO AMERICAN STUDIES: STATE OF THE ART

Il Centro Studi Americani organizza, in collaborazione con la Commissione Fulbright e l'Associazione Italiana di Studi Nord-Americani, il seminario di letteratura, storia e cultura americana American Studies: State of the Art. A Roma, da lunedì 9 a venerdì 13 maggio 2011 (via Michelangelo Caetani, 32). Partecipazione gratuita.

Scarica Programma seminario 'American Studies. State of the Art', Centro Studi Americani, Roma 9 – 13 maggio 2011

Scarica Modulo di domanda seminario 'American Studies. State of the Art', Centro Studi Americani Roma, 9 – 13 maggio 2011

LAUREA HONORIS CAUSA A ROBERT PUTNAM

Robert Putnam è professore di Public Policy alla Harvard University (Usa) ed è uno dei maggiori studiosi internazionali di scienze sociali. Martedì 17 maggio 2011 ricevererà la laurea honoris causa in Scienze Politiche dall'Università LUISS "Guido Carli" di Roma (viale Pola, 12, ore 10), tenendo una lectio magistralis sul viaggio di Tocqueville compiuto nell'America del XXI secolo.

CONFERENZA INTERNAZIONALE LEADERSHIP. LEADERS AND NEW TRENDS IN POLITICAL COMMUNICATION

Venerdì 20 e sabato 21 maggio 2011 si svolgerà all'Università LUISS "Guido Carli" di Roma (viale Romania, 32, aule 203, 205a, 205b) il convegno internazionale Leadership. Leaders and New Trends in Political Communication, al quale parteciperanno numerosi studiosi di comunicazione e politica, tra cui Fausto Colombo, Michael Higgins, Mick Temple, Matthew Hibberd. La partecipazione è gratuita; è necessaria la registrazione. Il Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università LUISS, che coordina la conferenza, invita inoltre a presentare progetti di ricerca, individuali o collettivi, project work, progetti di tesi sul tema: leadership e comunicazione politica. I lavori andranno inviati in formato elettronico entro il 6 maggio 2011 a communication@luiss.it e consegnati materialmente entro il 12 maggio 2011.