Libri, economia, astronomia, multimedialità, territorio, media, teatro, cinema, scienza, arte, sezione aurea, fotografia, moda

Events
EVENTI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ACCIPICCHIA, CHE CULO!

E' il romanzo autobiografico di Sara Root, in cui vengono raccontate le (dis)avventure lavorative dell'autrice, ventottenne milanese trapiantata a Roma. Mercoledì 29 giugno 2011 alle 18 al Caffè Letterario, via Ostiense, 95, Roma. Il libro è stato autopubblicato attraverso il sito web ilmiolibro.it.

18th ANNUAL CONFERENCE OF THE EUROPEAN ASSOCIATION OF ENVIRONMENTAL AND RESOURCE ECONOMISTS

Dal 29 giugno al 2 luglio 2011, si svolgerà la diciottesima edizione della conferenza annuale dell'Associazione Europea degli Economisti dell'Ambiente, all'Università di Roma "Tor Vergata" (Facoltà di Economia). Programma: qui. Registrazione: qui.

PER UN PUGNO DI STELLE… 2

Sabato 2 luglio 2011 a Roma, dalle 21 alle 24 nel piazzale davanti al Planetario a piazza Agnelli (zona Eur), seconda edizione di Per un pugno di stelle – Star Party di Roma, ovvero osservazioni astronomiche delle stelle nel cielo. Evento gratuito, con visite guidate durante la serata. Chi possiede un telescopio e desidera utilizzarlo in questa occasione, può segnalarlo a: info@planetarioroma.it.

DIGITAL COCKTAIL

Martedì 5 luglio 2011 è la data del Digital Cocktail a Milano, appuntamento per aziende attive in ambito digitale e multimediale a Milano, presso il Circolo del Commercio, Corso Venezia, 51. L'incontro rientra nelle attività di Meet the Media Guru, l'iniziativa ideata da Maria Grazia Mattei, esperta di nuove tecnologie, per diffondere la cultura digitale in Italia. E su questi temi si può leggere una intervista a lei qui.

LE CITTA' INTELLIGENTI: UNA SFIDA NON SOLO TECNOLOGICA

Si parlerà di come progettare il territorio di aree metropolitane in Italia tenendo conto non soltanto dell'innovazione tecnologica, ma anche della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e di altri fattori strategici per il futuro delle città, nel convegno Le città intelligenti: una sfida non solo tecnologica, che si svolgerà giovedì 7 luglio 2011 a Roma presso la British School, via Gramsci, 61, ore 9.30 – 13.30. Iniziativa a cura di Glocus, think tank indipendente ed attivo nella promozione dell'innovazione e della modernizzazione dell'Italia in un contesto europeo.

PRESENTAZIONE 9° RAPPORTO CENSIS/UCSI SULLA COMUNICAZIONE

L'incontro si svolgerà mercoledì 13 luglio 2011 a Roma, alle 10 nella sede del Senato di piazza della Minerva, 38, e il dibattito di quest'anno sarà focalizzato sui media personali nell'era digitale. Introducono i lavori Giuseppe De Rita (presidente Censis) e Giuseppe Roma (direttore generale Censis).

TEATRO ITALIANO A NEW YORK

Venerdì 15 e sabato 16 luglio 2011, la giovane compagnia teatrale La Bottega e il portale iNewYork (di cui avevo scritto qui) presenteranno lo spettacolo Le mattine dieci alle quattro, al teatro The Tank, 345 West 45th Street a New York. Si tratta del primo spettacolo de La Bottega, compagna teatrale, di recente formazione, intenta a promuovere il teatro italiano negli Stati Uniti.

FIUGGI FAMILY FESTIVAL

Dal 28 al 31 luglio 2011 a Fiuggi (Frosinone), quarta edizione per il Fiuggi Family Festival: manifestazione dedicata principalmente alle famiglie e ai prodotti audiovisivi, soprattutto cinematografici, per famiglie. Programma: qui.

SCIENZAzionale. L'ESTATE DI TECHNOTOWN

25 giugno – 11 settembre 2011: programmazione estiva della Technotown di Villa Torlonia a Roma, con proiezioni, design jam ed aperture straordinarie, all'insegna di scienza e tecnologia.

MOSTRE

Dal 4 giugno al 31 ottobre 2011 avrà luogo la mostra Lucid Dreams dell'artista Cristiano Pintaldi, a cura di Achille Bonito Oliva, nell'ambito della Biennale di Venezia. Le opere mettono in luce uno sguardo trasversale sulla realtà e sul mondo di oggi. Ingresso libero. Organizzazione a cura dell'associazione no profit Opera Rebis (Roma), attiva in progetti di arte contemporanea.

Dal 22 giugno al 20 luglio 2011 si terrà la mostra dell'artista Giorgio Griffa alla Galleria Marino, salita di San Sebastianello, 16/b (Piazza di Spagna), Roma. Orario: 15 – 20, domenica e lunedì su appuntamento. Saranno esposte alcune opere del ciclo Sezione Aurea. Nelle arti figurative e in matematica, l'espressione "sezione aurea" indica il rapporto fra due lunghezze diseguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due.

Dal 28 giugno al 28 luglio 2011, è in programma a Roma la mostra Underview del fotografo Francesco Filangeri, alla Sala Santa Rita (via Montanara, 8, adiacente Piazza Campitelli). Dal lunedì al venerdì, ore 10 – 18, con ingresso libero. Il tratto caratteristico delle opere è l'interazione fra l'essere umano e lo spazio antropizzato.

Dal 7 al 31 luglio 2011 a Roma, avrà luogo la mostra AMES – Arte Moda e Solidarietà, nella quale saranno esposti i lavori (abiti e borse) di giovani studenti, lavori che successivamente saranno messi in vendita, con ricavato a favore di Telethon.

Ulteriori news di attualità su eventi, concorsi e mostre nella categoria Eventi di questo NòvaBlog.