News

Horizons
 

Post aggiornato: venerdì 2 dicembre 2011, ore 18.43

Per altre informazioni su eventi, concorsi, notizie, libri, mostre in programma nei prossimi giorni/mesi, consultare anche i post:

Menu

Segnali

Agenda

 

EVENTI

Nell'ambito degli incontri di MAXXI in Web – l'iniziativa di Telecom Italia e MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma dove dialogano personalità del mondo della cultura e pubblico di appassionati e curiosi – domani 1 dicembre al MAXXI di Roma interverrano i fratelli e designer brasiliani Fernando ed Humberto Campana,  tra i più noti a livello internazionale, anche per le loro creazioni fatte con materiali di scarto. E' previsto il live streaming.

La Fondazione Ugo Bordoni promuove un incontro intitolato: Larga Banda Mobile. Le aste per l'assegnazione delle frequenze LTE in Europa e lo sviluppo delle reti. Domani, 1 dicembre 2011, a Roma, Sala Manzoni, piazza della Pilotta, 4, dalle 10 alle 17. Interverrano, fra gli altri, alcuni membri della AGCOM- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Registrazione: qui.

Scarica Programma Seminario Fondazione Ugo Bordoni 'Larga Banda Mobile', Roma 1 dicembre 2011

Il valore dell'etica professionale: se ne discuterà domani, 1 dicembre 2011, a Milano, dalle 9 alle 13 nella sede ACLI in via Bernardino Luini, 5, nell'incontro organizzato dall'associazione Più – Professioni Intellettuali Unite. Parteciperanno, tra gli altri, Franco D'Alfonso, assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Milano, Marco Pierani, direttore relazioni esterne Altroconsumo.

Scarica Convegno 'Il valore dell'etica professionale', Milano 1 dicembre 2011

Sabato 3 dicembre: Drupal Day 2011 a Roma, all'Università La Sapienza, via Caserta, 6. Si tratta di un evento itinerante che quest'anno fa tappa nella Capitale e si rivolge soprattutto ad imprese, Pubblica Amministrazione, Istituzioni e web developers. L'elenco completo delle sessioni è qui, con orari dalle 9.50 alle 17.15.

…Si può vincere sempre: è il tema della manifestazione che si svolgerà sabato 3 dicembre 2011 a partire dalle 9 all'Istituto C. Laparelli, nel plesso di via Antonio Beccadelli a Roma. Si parlerà del rapporto tra sport e disabilità e durante la manifestazione avrà luogo una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Lazio.

Il Mutuo Perfetto. Come abbattere costi e interessi e trasformare il tuo prestito casa in un grande investimento è il titolo del libro scritto da Vito Lops, giornalista del Sole 24 Ore che si occupa di finanza personale e mercati finanziari. Pubblicato dal Gruppo Sole 24 Ore, il libro sarà presentato sabato 3 dicembre 2011 alle 18 alla Libreria Larizza, via Como, 9, Solaro (Milano) in un incontro con l'autore.

Fino al 4 dicembre, è tempo di Art Basel a Miami (Florida, Usa): una delle maggiori fiere mondiali nel campo dell'arte contemporanea. Ed ancora fino al 4 dicembre, c'è anche DesignMiami: un forum globale sul design.

L'Italia capace di futuro: un'economia verde per uscire dalla crisi è il tema dell'incontro che si terrà lunedì 5 dicembre 2011 a Roma, dalle 9 alle 17.30 nella Sala Conferenze di Piazza Monte Citorio 123/a. Promosso dalla Green European Foundation in collaborazione con il think tank Sbilanciamoci! (attivo nell'elaborazione di proposte innovative per l'economia e la società italiane), l'incontro vedrà la partecipazione di numerosi relatori, tra cui: Daniel Cohn Bendit (presidente del Gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo), i politici Nichi Vendola, Giuliano Amato, Leoluca Orlando, l'esperta di energie rinnovabili e sistemi energetici digitali Claudia Bettiol, il responsabile energia di Confindustria, Massimo Beccarello. Registrazioni ed informazioni entro il 2 dicembre 2011 all'indirizzo: andreis@lunaria.org.

Scarica Programma incontro 'L'Italia capace di futuro. Un'economia verde per uscire dalla crisi', Roma 5 dicembre 2011

Ventunesima edizione per il Noir Film Festival a Courmayeur (Aosta) dal 5 all'11 dicembre 2011. Il genere noir verrà declinato nei territori del cinema, della letteratura e della televisione, in un programma disponibile qui.

Gran Gala "Incontro di Natale 2011" dell'Associazione Onlus Amici del Trapianto di Fegato: l'evento si svolgerà martedì 6 dicembre 2011 a Roma, al Teatro Capranica (Piazza Capranica, 101) e il ricavato della serata sosterrà la campagna 2012 sulla donazione e trapianto di organi e sul "bere consapevole" dei giovani. E' prevista la partecipazione di alcuni politici nazionali e di attori (Lillo&Greg) e musicisti (i Velvet). Sito web dell'Associazione Amici del Trapianto di Fegato: qui.

Si parlerà delle sfide della transizione in Libia e del ruolo dell'Italia, degli Stati Uniti e della comunità internazionale nell'incontro organizzato dal Centro Studi Americani per mercoledì 7 dicembre 2011 a Roma, via Michelangelo Caetani, 32, alle 16, con la collaborazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e del Carnegie Endowment for International Peace. Interverrano, fra gli altri, Karim Mezran, direttore Centro Studi Americani; Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes; Paul Salem, direttore Carnegie Endowment for International Peace. Registrazione: press@centrostudiamericani.org.

2011: decima edizione per Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria a Roma, Palazzo dei Congressi dell'Eur, quest'anno dal 7 all'11 dicembre. Numerosi, come di consueto, gli appuntamenti. Domenica 11 dicembre alle 12 nella sala Turchese, lo scrittore Andrea Camilleri incontrerà il pubblico nell'evento conclusivo della fiera. Programma con tutti gli appuntamentiqui

Fino all'11 dicembre, edizione 2011 per Lucca Photo Fest, festival internazionale di fotografia e videoarte. Il tema di quest'anno è: sguardi ad Oriente.

ZoneVideoFestival: nona edizione per questa rassegna centrata sulla produzione di video sperimentali, ad Empoli dal 14 al 16 dicembre 2011. L'edizione di quest'anno ruota attorno al tema: Game Over. L'arte è finita, smettiamo tutti insieme.

La multicanalità genera sviluppo? Se ne parlerà il 15 dicembre 2011 alle 9.30 a Milano, dove verrà presentata l'edizione di quest'anno della ricerca condotta da Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano sul consumo multicanale. Partecipazione gratuita previa iscrizione: qui.

Proseguono gli appuntamenti della Digital Accademia: la scuola, aperta a tutti, dove imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione. Il prossimo appuntamento verterà sul tema Gamification: giocare è una cosa seria e si svolgerà il 15 e 16 dicembre nella sede della Digital Accademia (Tenuta Ca' Tron, via Sile, 30, Roncade, Treviso). Tra gli argomenti che verranno trattati, si parlerà anche dell'introduzione dei paradigmi ludici in ambiente aziendale.

 

NEWS

Sono aperte fino al 20 dicembre 2011 le iscrizioni al Solar Master organizzato dal Polo Fotovoltaico della Sicilia in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Palermo. Il corso è rivolto a tutti coloro (ad es. imprenditori, ingegneri, cittadini, giovani professionisti) che desiderino utilizzare l'energia solare in azienda, nella propria abitazione privata o nel proprio luogo di lavoro. 15 i corsisti ammessi, accettati in ordine cronologico di richiesta di partecipazione; il diploma di scuola media superiore è requisito sufficiente per chiedere l'iscrizione. Mario Pagliaro, scienziato del Cnr e co-fondatore del Polo Fotovoltaico della Sicilia, coordina il corso, che si tiene una volta all'anno, a gennaio, a Palermo, nella sede di Confindustria Palermo. L'edizione 2012 è in programma dal 9 al 19 gennaio 2012, con lezioni ed esercitazioni pratiche dal lunedì al giovedì. Quota di partecipazione: 1.500 euro + IVA. Nei pressi della sede del corso, sono presenti alcune strutture alberghiere convenzionate.

La casa italiana di moda Trussardi, nata nel 1911 e specializzata in abbigliamento ed accessori per uomo e donna, ha recentemente rinnovato il proprio sito web, disponibile qui.

LIBRI

E' stato pubblicato il libro Le mappe per apprendere. Come rappresentare il pensiero di Gilberto Collinassi e Anna Giglioli, Sossella editore, Roma 2011. Vengono spiegate similitudini e differenze fra le mappe concettuali e le mappe mentali e, all'interno del testo, si riflette anche sui processi di apprendimento dei nativi digitali.

 

MOSTRE

L'arte della tassidermia. Ovvero 60 varietà di animali conservate in buono stato grazie alla tecnica della tassidermia, dai lupi ai gorilla, passando per gli uccelli esotici. Dal 2 dicembre 2011 al 15 aprile 2012 al Museo Civico di Zoologia di Roma, via Ulisse Aldovrandi, 18, aperto dal martedì alla domenica, ore 9 – 19.

Fino al 15 gennaio 2012, è possibile visitare la mostra La Grande Astrazione Celeste. Arte Cinese del XXI secolo, al MACRO Testaccio di Roma, Piazza Orazio Giustiniani, 4. Curata da Achille Bonito Oliva, la mostra propone trentadue opere di quindici artisti cinesi nati fra gli anni Quaranta e gli anni Settanta.

Beyond the East: uno sguardo sull'arte indonesiana contemporanea è il tema della mostra aperta fino al 15 gennaio 2012 al MACRO Testaccio di Roma, Piazza Orazio Giustiniani, 4. Sono esposte le opere di quindici artisti indonesiani, che ragionano sul concetto di glocal.

 

POST DA LEGGERE

Durban, ovvero: parlare di clima in un momento di crisi globale di Antonello Pasini (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Top Ten Today (1) di Graziano Origa (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Francesco Coniglio: 30 anni di scorribande erotiche di Luca Boschi (sul suo Blog su Nòva100-Il Sole 24 Ore).

Il cliente NON ha sempre ragione di Alessandra Colucci, co-fondatrice della società di comunicazione e marketing Queimada-Brand Care (sul suo Blog Personale).

Si ode un lontano tintinnio… di Sigrid Verbert, fotografa ed esperta di gastronomia (sul suo Blog personale Cavolettodibruxelles.it).