Around the world (summer 2012)

Nuok.it and summer 2012
Di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda. Così lo scrittore Italo Calvino (1923 – 1985) nel suo romanzo Le città invisibili (1972).

E al giorno d'oggi, molti si fanno domande, soprattutto sul proprio futuro. Nel frattempo, è arrivata l'estate 2012, che finora si sta rivelando caldissima a livello climatico (per quanto riguarda la politica e l'economia, invece, speriamo che non sia un'estate rovente come quella dell'anno scorso…).

Di sicuro, un tuffo in acqua non può che fare bene, sia alla mente sia al corpo. E oggi, viaggiare è diventato "tecnicamente" più semplice rispetto al passato: una decina di anni fa, i voli low-cost hanno iniziato a rivoluzionare il concetto e la pratica del viaggiare, fino ad arrivare all'ampia gamma di possibilità oggi disponibili fra mezzi di trasporto e alloggi di vario tipo.

Nuok.it è un portale italo-globale dedicato a viaggi, cibo, arte e cultura nel mondo (negli anni scorsi ne avevo scritto qui). Fondato nel 2009 dall'italiana Alice Avallone (new media strategist, classe 1984), oggi ha la struttura di un magazine online aggiornato dai corrispondenti che vivono nelle città mappate da Nuok.

Quest'anno, il team di Nuok ha realizzato una guida gratuita all'estate 2012 (prima edizione, a cura di Alice Avallone, Leonardo Staglianò e Annamaria Rinaldi), con i consigli su luoghi, locali e ciò che merita di essere visto nelle città coperte dai corrispondenti. Il file è scaricabile qui sotto (80 pagine molto scorrevoli) e nell'edizione di quest'anno trovano posto: Amsterdam (Olanda), Asti, Barcellona (Spagna), Berlino (Germania), Bologna, Kyoto (Giappone), Dublino (Irlanda), Francoforte (Germania), Forlì, Genova, Londra (Regno Unito), Lecce, Lisbona (Portogallo), Melbourne (Australia), Mexico City (Messico), Milano, Napoli, New York (Stati Uniti), Padova, Parigi (Francia), Perugia, Perth (Australia), Pistoia, Pittsburgh (Stati Uniti), Ravenna, Rimini, Roma, Shanghai (Cina), Sydney (Australia), Istanbul (Turchia), Stoccolma (Svezia), Tel Aviv (Israele), Trento, Torino, Vancouver (Canada), Venezia, Vibo Valentia.

Oltre alla finalità informativa, c'è anche uno scopo benefico. All'interno della guida, è presente il conto corrente del Comune di Finale Emilia, uno dei luoghi colpiti dal terremoto del maggio scorso in Emilia-Romagna e paese di residenza di una redattrice di Nuok. E' possibile effettuare una donazione libera.

Scarica Guida 'Nuok Loves Summer 2012' a cura di Nuok.it – luglio 2012