Editoria, anche a fumetti

retroSe un gigante del web come Amazon acquista una piattaforma digitale per l’acquisto e la lettura dei fumetti – come è avvenuto nelle scorse settimane con l’acquisizione di ComiXology da parte dell’azienda guidata da Jeff Bezos (news su Key4biz.it) -, il segnale appare evidente: il fumetto è diventato anche un’area di business, oltre ad essere un laboratorio di sperimentazione e creazione culturale.

A livello internazionale, esistono varie tradizioni nella produzione di fumetti, soltanto per dirne alcune: la scuola italiana, francese, belga, spagnola, statunitense, giapponese. In Italia, c’è anche una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri sul tema dei comics (sia italiani sia internazionali): la TunuéEditori dell’Immaginario, con sede a Latina.

E un po’ più a Sud, a Napoli, da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio, è in programma l’edizione 2014 di Comicon: evento dedicato al mondo del fumetto, alla Mostra d’Oltremare. Per chi è affezionato al personaggio di Topolino, durante il Comicon sarà possibile trovare il volume Topolino Black Edition (Panini Comics editore) che contiene le migliori storie noir di Topolino scritte dallo sceneggiatore di fumetti Tito Faraci (prefazione di Sandrone Dazieri).

Se cercate fumetti rari o con scarsa distribuzione, online c’è RetinaComics.org: una piattaforma che permette la distribuzione e la promozione di fumetti in formato digitale, ideata da Davide Catania ed Elena Orlandi.

Senza dimenticare, naturalmente, l’appuntamento principale dell’editoria libraria in Italia: il Salone Internazionale del Libro di Torino, quest’anno in programma da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014. Programma: qui. In occasione del Salone del Libro, la casa editrice Fausto Lupetti rifonderà il prezzo del biglietto d’entrata al Salone a chiunque acquisti uno o più libri presso lo stand della casa editrice (Padiglione 2, stand J59).

Last but not least, se cercate news sul mondo dell’editoria libraria, potete leggere il blog del service editore il Quadrotto (Roma).