Eventi in arrivo ad aprile 2016

Ultimo giorno di marzo.

Ma noi guardiamo avanti e dunque dedichiamo questo post a iniziative che si svolgeranno durante il prossimo mese (smile).

Andiamo in ordine cronologico (il tempo è una grande dimensione filosofica ed economica).

Per chi non avesse ancora ascoltato il godibile monologo quantistico portato in scena in tutta Italia dalla fisica e scrittrice Gabriella Greison, domani, 1 aprile, è in programma un’altra replica a Roma, alle 18.30 allo Spazio5, via Crescenzio 99d, ingresso libero. Info: qui.

Lunedì 4 aprile, al Teatro Argentina di Roma, Largo di Torre Argentina 52, ore 21, esordirà il tour 2016 degli incontri di alfabetizzazione finanziaria a teatro La verità, vi prego, sul denaro, ideati dalla manager culturale Valeria Cantoni. Sul palco, l’attore Massimo Popolizio ripercorrerà la storia dello scandalo della Banca Romana. Nella seconda parte della serata, Valeria Cantoni modererà il dibattito tra l’economista Gianni Toniolo e Alberto Foà, presidente di AcomeA, società di gestione del risparmio che supporta il progetto La verità, vi prego, sul denaro, e si parlerà della vicenda all’origine della nascita della Banca d’Italia. Ingresso su prenotazione, scrivendo a info@artsfor.it.

Lunedì 4 aprile, a Milano, nella sede dell’Università IULM, via Carlo Bo 1, verrà inaugurata la mostra Game Video/Art. A Survey, dedicata al mondo dei videogames e dell’intrattenimento videoludico. In anteprima per l’Italia, viene proposto The Night Journey, il recente progetto dell’artista Bill Viola, sviluppato assieme al Game Innovation Lab della University of Southern California di Los Angeles. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20, fino al 31 luglio 2016.

Martedì 5 aprile, si svolgerà l’edizione 2016 del No Cash Day: iniziativa organizzata dall’associazione italiana Cashless Way per diffondere la cultura dei pagamenti in modalità elettronica.

Giovedì 7 aprile a Roma, Università Luiss, viale Romania 32, ore 18, registrazione gratuita qui, si svolgerà il convegno Format Italia. Perché Israele esporta televisione e noi no? Dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, Israele mostra una grande capacità di esportare i propri prodotti audiovisivi, mentre l’Italia non ha la stessa capacità di esportare i propri formats. Tra i relatori invitati, anche Antonio Campo Dall’Orto (direttore generale Rai), Gina Nieri (direttore Affari istituzionali e legali Mediaset), Leonardo Pasquinelli (Ceo Magnolia), Paolo Bassetti (presidente e Ceo Endemol Shine Italy), Bibi Ballandi (presidente Ballandi Multimedia), Antonio Giacomelli (sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni). L’incontro è organizzato in collaborazione con APT-Associazione Produttori Televisivi.

Dal 7 al 10 aprile, a Roma, via Portuense 1645-1647, è in programma l’edizione primaverile di Romics: festival internazionale dedicato a fumetti, animazione, games, intrattenimento crossmediale. Biglietti: qui. Programma: qui.

Nelle stesse date (7 – 10 aprile) è in programma a Genova, al Palazzo Ducale, la settimana edizione del Festival La Storia in Piazza, a cura dello storico britannico (specializzato in Storia italiana del XX secolo) Donald Sassoon. Il tema di quest’anno è: la storia dei consumi culturali. Tra i numerosi relatori, Alberto Abruzzese, Derrick de Kerckhove, Philippe Daverio, Ken Follett, Carlo Freccero, Peppino Ortoleva, Marino Sinibaldi. Ingresso gratuito. Sono previste anche attività per scuole e famiglie.

Venerdì 8 aprile a Roma, avverrà l’inaugurazione della libreria First Laugh, ore 18, via Gino Capponi, 146, zona Alberone – Furio Camillo. Questa libreria è particolarmente attenta a proporre letture adatte ai bambini.

A Milano, invece, venerdì 8 aprile si terranno le audizioni organizzate dall’agenzia di neutral advertising The Big Now (sedi a Milano, Roma, e in Ghana ad Accra) per fare scouting di creativi professionisti e giovani aspiranti pubblicitari. Le informazioni su come candidarsi e sui materiali da inviare sono qui.

Sabato 9 aprile, a Roma, si svolgerà una conferenza TED, all’Auditorium Parco della Musica, via Pietro de Coubertin, ore 9,30 – 18, nella quale interverranno, tra gli altri, il mediologo Derrick de Kerckhove e il regista cinematografico Gabriele Mainetti (regista del recente film Lo Chiamavano Jeeg Robot). Ingresso a pagamento (27 euro), con prenotazione e informazioni qui.

Poi, c’è il “diluvio universale” di eventi durante la settimana del design/Salone del Mobile a Milano, dal 12 al 17 aprile.

In ambito di editoria, fotografia e fotogiornalismo, martedì 12 aprile a Milano, via Mengoni 4, presso Leica Galerie & Store, ore 18,30, verrà presentato il nuovo numero della rivista Eyes Open!, centrata sui linguaggi visuali.

Arte, media e tecnologia sono i temi della prima edizione del BNL Media Art Festival, dal 13 al 17 aprile a Roma, in diversi luoghi della città. Si tratta di una iniziativa della Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, nella quale sono coinvolti artisti internazionali, curatori, creativi e studenti. Esteso e variegato il network che supporta l’evento: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Samsung, Google, Museo MAXXI, Rufa, Istituto Quasar, Goethe Institut, Accademia di Spagna, Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Ambasciata di Francia in Italia, Ambasciata d’Israele in Italia, Ambasciata del Cile in Italia, Ambasciata dell’Ecuador in Italia. Programma completo degli eventi nel file .PDF qui di seguito.

Programma_BNL Media Art Festival – Roma, 13-17 aprile 2016

Per un aggiornamento sulle tendenze più recenti nel campo delle estetiche, giovedì 14 aprile è in programma il primo dei quattro seminari annuali dell’istituto di ricerca Future Concept Lab, al Teatro Elfo Puccini, ore 9,30 – 17,30, Corso Buenos Aires 33 a Milano.

Ancora sui fumetti, con l’edizione 2016 del ComicOn, a Napoli, Mostra d’Oltremare, dal 22 al 25 aprile.

Per chi è interessato ai temi dell’ambiente e della green economy, mercoledì 27 aprile a Roma (Acquario Romano – Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti 47) è previsto il meeting di primavera sulla green economy organizzato dalla Fondazione Mondo Sostenibile. Interverrà, tra gli altri, Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Programma di dettaglio nel file .PDF in allegato.

Programma meeting ‘La green economy dopo l’accordo di Parigi‘ – Roma, 27 aprile 2016

Direi che per il momento sia sufficiente (smile).