Poker di news per gli Italo Globali di Londra

In quella infinita partita a carte che è la vita, oggi mi ritrovo in mano un poker di notizie per gli Italo Globali che vivono a Londra (smile).

Mercoledì 18 maggio 2016, a partire dalle 8,30 AM, avverrà l’inaugurazione del Centro di Innovazione di Intesa Sanpaolo (una delle più grandi banche italiane) a Londra. Durante la giornata, si svolgerà il forum StartUp Initiative, nel quale saranno presentate alcune startup create da italiani in Italia e nel Regno Unito nei settori dell’Internet of Things (Xmetrics, La Comanda, Horus Technology, SEM+) e del Digital (BidToTrip, CharityStars, UnFraud). Il forum si svolge in collaborazione con UK Trade & Investment, Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK, Breed Reply. La partecipazione è su invito, ed è limitata a cinquanta persone selezionate fra investitori. Per ulteriori informazioni: startup@intesasanpaolo.com.

Nel mondo del business, peraltro, si parla sempre più spesso dei dati come del “nuovo petrolio per le aziende”, ed è stata anche coniata una espressione – big data – che sintetizza un’area di ricerca dedicata all’analisi dei flussi di informazione e comunicazione che scorrono sul web. Giovedì 19 maggio 2016, ore 9 AM – 6.30 PM, alla London School of Economics and Political Science (Houghton Street WC2A 2AE) si svolgerà un incontro aperto su “scienza dei dati”, scienze sociali e social computing. L’evento è accademico ma non troppo (smile), e c’è la possibilità di ascoltare alcuni dei migliori ricercatori internazionali sui big data, tra cui anche l’italiana Cristina Alaimo, ricercatrice al Dipartimento di Management – Information Systems and Innovation Group della London School of Economics and Political Science. Sito dedicato alla conferenza del 19 maggio 2016: qui.

Cristina Alaimo è siciliana, e parlando di Sicilia, pochi giorni fa è stata inaugurata la bella mostra Sicily. Culture and Conquest al British Museum (Great Russell Street WC1B 3DG), aperta fino al 14 agosto 2016 e dedicata alla storia dell’arte siciliana.

Se poi non sapete ancora cosa fare il venerdì sera del 6 maggio 2016, provate ad andare a questo evento di musica dal vivo, Hard Rock Cafe al 150 Old Park Lane W1K 1QZ (tra Hyde Park e Green Park), dove suoneranno artisti italo globali (smile). Con l’early bird c’è anche lo sconto sul biglietto d’ingresso.

Ecco qui il poker di news (smile).