Italia e Italo Globalità, da prospettive diverse

Che questi siano anni difficili per l’Italia, è fuori di dubbio.

Ma ragionare in modo italo globale, può aiutare a vedere il futuro con un po’ più di fiducia.

Nei prossimi giorni, inoltre, sono in arrivo alcuni incontri in cui, da diversi punti di vista, si parlerà della situazione attuale e futura dell’Italia.

Dal 22 al 25 ottobre 2016, a Riva del Garda (Trento), si svolgerà la 25esima convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Tra le attività previste durante le giornate di convention, c’è anche il convegno Il ruolo delle reti nella promozione del Made in Italy, in calendario lunedì 24 ottobre al Centro Congressi di Riva del Garda, Parco Lido, ore 9 – 13. Nel file PDF qui di seguito, c’è il programma di dettaglio del convegno.

Programma Convegno ‘Il ruolo delle reti nella promozione del Made in Italy’ – Riva del Garda, 24 ottobre 2016

Un meeting dedicato all’industria 4.0, alla manifattura “smart”, alle tecnologie per il futuro del sistema industriale è l’evento Quarta Rivoluzione Industriale, organizzato da Nuovamacut a Bologna, giovedì 3 novembre 2016, ore 8,30 – 18, al Palazzo della Cultura e dei Congressi. Il sito di riferimento con le informazioni di dettaglio sui relatori e sui temi trattati è qui.

A Roma, ora, per la presentazione del libro Italia. L’invenzione della Patria di Fabio Finotti, Bompiani editore 2016. La presentazione si svolgerà giovedì 27 ottobre 2016 alla Camera dei Deputati, piazza di Monte Citorio, ore 15, nella sala Aldo Moro. Oltre all’autore (docente di Italian Studies alla Pennsylvania University di Philadelphia, Stati Uniti), interverranno Piero Bassetti (presidente della Fondazione Giannino Bassetti, Milano, e dell’Associazione Globus et Locus, Milano, autore del libro Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal, Marsilio editore 2015) e Gianni Scipione Rossi (giornalista e saggista, già direttore di Rai Parlamento). Per informazioni: Costanza Elmi (ufficio stampa Bompiani editore, costanza.elmi@gmail.com).

Ancora a Roma, dove sabato 22 ottobre 2016 si svolgerà la seconda edizione di quest’anno di Italianism. Si tratta di un momento di incontro ideato da Renato Fontana, esperto in comunicazione e produzioni creative. L’idea è quella di creare network fra giovani creativi italiani di talento, offrendo allo stesso tempo un evento stimolante al pubblico generalista. Dopo l’esordio avvenuto ad ottobre 2015, Italianism ha avuto una successiva edizione a maggio 2016. Il filo conduttore dell’edizione del 22 ottobre sarà il design della parola, e durante l’evento (che inizierà alle ore 16 nella ex caserma in via Guido Reni, 7, zona Flaminio, per poi terminare a notte fonda) si parlerà di dieci parole da valorizzare per il futuro dell’Italia. Ingresso: 12 euro. Sito di riferimento: qui.

Infine, da febbraio 2017, sarà riaperta l’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo (Repubblica Dominicana), che riprenderà a fornire servizi e assistenza ai cittadini italiani residenti nelle isole del Centro America.