Una geografia di idee sulla geografia

Interpretare il mondo con la mentalità di un geografo.

Al giorno d’oggi, il sesto continente è il web. Ma continuano ad accadere fatti anche negli spazi terrestri dei cinque continenti fisici.

A partire dal XIX secolo, hanno iniziato a svilupparsi le società geografiche: associazioni dedite allo studio e alla ricerca nel campo della geografia.

E in questi giorni ricorrono i 150 anni della Società Geografica Italiana: fondata nel 1867 a Firenze, ha stabilito la propria sede a Roma nel 1872.

Tra le iniziative per celebrare i 150 anni della Società Geografica Italiana, ci sono eventi in programma a Firenze (8 e 9 maggio 2017) e a Roma (16 maggio 2017).

La giornata del 16 maggio a Roma sarà dedicata al meeting internazionale La rete delle società geografiche per le nuove esplorazioni del mondo, organizzato dalla Società Geografica Italiana, con ingresso gratuito (Villa Celimontana, Palazzetto Mattei, via della Navicella 12). In occasione di questo meeting, è prevista anche la presenza del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Filippo Bencardino, presidente della Società Geografica Italiana, aprirà i lavori del meeting, al quale parteciperanno, fra gli altri, Jean-Robert Pitte (presidente della Società Geografica di Parigi), Henk Ottens (presidente delle Associazioni delle Società Geografiche in Europa), Glen MacDonald (Presidente dell’Associazione dei Geografi Americani), Gianfranco Rossi (comandante dell’Istituto Geografico Militare), Nikolay Sergeevich Kasimov (vicepresidente accademico della Società Geografica Russa).

Nei due files PDF di seguito, l’invito al meeting (con prenotazione da effettuare entro il 10 maggio 2017) e il programma completo della giornata.

Invito incontro internazionale ”La rete delle società geografiche per le nuove esplorazioni del mondo” – Roma, 16 maggio 2017.PDF

Programma incontro internazionale ”La rete delle societa’ geografiche per le nuove esplorazioni del mondo” – Roma, 16 maggio 2017.PDF