Talenti da leggere

Un paio di settimane fa, avevo scritto qui dello Young Blood . Cos’è? E’ l’Annual dei talenti italiani premiati nel mondo 2007. Questa settimana si è tenuta la presentazione della prima edizione dell’Annual, alla Triennale di Milano. Ero lì.

All’estero, pubblicazioni di questo genere hanno una certa tradizione. Ma in Italia mancava, finora, una antologia di questo tipo.
Si tratta di una opera editoriale con testo italiano/inglese alla quale hanno contribuito, a vario titolo, soggetti privati ed istituzionali. Le aree coperte sono: arte, architettura, design, moda, pubblicità, fotografia, grafica, illustrazione, fumetto, cinema, video, web. Per un totale di oltre 200 giovani italiani emergenti nel mondo della creatività.
Per informazioni sulla distribuzione del volume: qui.
La prossima edizione dell’Annual è in programma per marzo 2009.

La presentazione si è svolta in collaborazione con il Premio Terna, che non è solamente un premio nel settore dell’arte contemporanea (scadenza bando: 30 ottobre 2008). Si tratta, infatti, di un progetto di ampia portata a sostegno dell’arte contemporanea, che gode anche della partecipazione di alcune personalità del mondo della cultura italiana.
Afferma Gianluca Marziani, curatore, assieme a Francesco Cascino, del Premio: "Con il Premio Terna si vuole mettere in relazione il tessuto culturale e creativo con il Paese. Lo scambio va inteso come crescita".

Ha spiegato Daniela Ubaldi, curatrice dello Young Blood: "Questo Annual vuole rappresentare la dimostrazione della tradizione di teste brillanti dei talenti italiani. Lo Young Blood intende valorizzare questi talenti. Vogliamo costruire qualcosa di solido per il futuro e fare leva sulle giovani generazioni".