Studenti e professori alla prova del marketing online

Una buona occasione per mettere alla prova studenti e professori sul marketing online.

The Google Online Marketing Challenge è una competizione aperta a qualsiasi istituzione formativa superiore nel mondo (università, accademie, college, istituti universitari). Con la supervisione di un docente, ogni gruppo di studenti può verificare la propria capacità di costruire una campagna efficace di maketing online.

La competizione prevede cinque fasi:

1. Gli studenti vengono divisi in gruppi di 3-6 persone: successivamente viene assegnato un voucher gratuito, del valore di 200 dollari, da utilizzare per pubblicità online su Google AdWords.

2. Ogni gruppo individua e contatta una piccola o media impresa, al di sotto dei 100 dipendenti, che ha un sito web ma non utilizza Google AdWords.

3. Ogni team lavora con l'azienda per creare un account con AdWords e per strutturare la campagna di marketing online.

4. Durante un periodo competitivo di tre settimane, il gruppo sviluppa ulteriormente la campagna, presentando due report, uno all'inizio e uno al termine della campagna.

5. Google e un panel globale di accademici indipendenti valutano i risultati e decretano i vincitori, sulla base del successo delle campagne online e della qualità dei report presentati.

Le squadre possono gareggiare in un qualsiasi periodo di tre settimane consecutive, compreso tra il 26 gennaio e il 22 maggio 2009.

Le iscrizioni per questa edizione sono aperte fino al 23 gennaio 2009: info qui. Le registrazioni alla competizione devono essere effettuate da persone attivamente coinvolte in attività di insegnamento.