For the people, from the people

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, si occupa da anni di temi sociali.

Domani, al MAK Museum di Vienna, verrà inaugurata la mostra di Fabrica "For the People, From The People". L'iniziativa si inserisce all'interno di una più generale indagine sul modo in cui Vienna potrebbe posizionarsi nel panorama internazionale del design giovanile.

Per Fabrica, sarà presente Omar Vulpinari (direttore del dipartimento di comunicazione visiva), con una lecture su formazione e sperimentazione nell'arte, nel design e nella comunicazione.

La mostra, ospitata nel MAK Design Space, sarà centrata su tre aree indipendenti ma caratterizzate dal comune denominatore dell'impegno sociale:

  • una selezione di lavori realizzati per l'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità e per l'Unicef;
  • Colors Notebook, progetto in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e Reporter Senza Frontiere, consiste in copie bianche di Colors spedite in tutto il mondo, per dare ad ognuno la possibilità di esprimere opinioni senza censura, e successivamente compilate e rispedite a Fabrica. Nel MAK Design Space, saranno messi a disposizione Colors Notebook bianchi per i visitatori, che così potranno partecipare a questo progetto.
  • La terza area sarà costituita da sei documentari sui mestieri in via di estinzione, con il titolo-ombrello Unique Trades.