Alzare lo sguardo al cielo per scrutare l'Universo. E scoprire le sue sorprese. Con metodi e strumenti sempre più raffinati.
Il 2009 è stato dichiarato Anno Internazionale dell'Astronomia e Galileiano. E proprio per celebrare il rivoluzionario gesto scientifico di Galileo – puntare per la prima volta il cannocchiale verso il cielo -, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Agenzia Spaziale Italiana hanno organizzato, dal 27 ottobre 2009 fino al 14 febbraio 2010, una interessante mostra sulla scienza e sugli esperimenti scientifici che hanno fatto avanzare la conoscenza del Cosmo. Sede: il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Per una presentazione generale della mostra: qui e qui. Acquisto biglietti: qui.
Per approfondire, è disponibile il sito web dedicato www.astrieparticelle.it. Sono presenti video, foto dei ricercatori impegnati nello studio dell'Universo, catalogo, glossario, ed è possibile effettuare una visita immersiva.
La direzione scientifica è a cura del fisico e docente universitario Roberto Battiston e i prossimi appuntamenti della mostra saranno alla Città della Scienza di Napoli e al Museo di Fisica ed Astrofisica di Teramo.