Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Evoluzioni e trend del social media marketing

Social media marketing

Da alcuni anni, si cerca di capire quali possano essere le strategie migliori per un'attività di marketing sui social media. Ciò è di particolare rilevanza per le aziende: piccole, medie o grandi che siano.

Sono stati appena pubblicati due report che fanno il punto sulle strategie di social media marketing. E' utile, infatti, ragionare su questi temi con una visuale interna, sia per poter avere un'idea di cosa ci si può aspettare sia per poter capire cosa è misurabile in maniera esatta e cosa non lo è.

Il primo report è stato curato da Jon Gibs, vice president of media analytics alla Nielsen, e Sean Bruich, measurement researcher in Facebook. I paid media (media pagati) corrispondono alla tradizionale pianificazione pubblicitaria sui diversi media, mentre gli earned media (media "guadagnati") sono il risultato della propria capacità di costruire una buona reputazione online e mantenere buone relazioni con l'ambiente comunicativo in cui si opera. Le conclusioni alle quali giungono i due autori mostrano come non sia molto proficuo ragionare in termini di contrapposizione tra paid media ed earned media, ed invece sia più efficace creare un mix che incorpori entrambe le attività di comunicazione.

Scarica Report 'Advertising Effectiveness- Understanding the Value of a Social Media Impression' by Nielsen&Facebook, april 2010

Il secondo report è a cura di Michael Stelzner (SocialMediaExaminer.com) e si focalizza sulle azioni che il marketing dovrebbe compiere per far crescere il business aziendale attraverso i social media. Twitter, Facebook, LinkedIn e i blog sono i quattro social media più utilizzati in ambito marketing, con Twitter in rapida ascesa nell'ultimo anno, Facebook in crescita costante e i blog ancora popolari, sebbene in leggero calo. Secondo la ricerca, inoltre, i titolari di piccole aziende sono più propensi ad utilizzare LinkedIn rispetto ai dipendenti di grandi aziende, e gli uomini sembrano essere più attratti da YouTube e dal video marketing rispetto alle donne. Infine, il marketing dedicato alla telefonia mobile (soprattutto negli smartphone) presenta opportunità ancora da scoprire.

Scarica Report 'Social Media Marketing Industry 2010. How the Marketers Are Using Social Media to Grow Their Businesses' by Michael Stelzner&SocialMediaExaminer.com, april 2010

Ancora in tema di social media, va ricordato il concorso creativo collegato all'International Forum on Enterprise 2.0 (Milano, 9 – 10 giugno 2010). Possono partecipare tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale o specialistica di qualsiasi università italiana. Due le sezioni, tra cui scegliere la propria: 1) ideazione di una campagna di comunicazione dell'International Forum on Enterprise 2.0 da attuare esclusivamente sui social media. 2) disegno della maglietta ufficiale del barcamp ospitato all'interno del Forum. Il team di OpenKnowledge premierà le 5 idee che si distingueranno per innovatività ed attinenza ai temi dell'evento: i premiati riceveranno un biglietto per partecipare gratuitamente ai due giorni del Forum e potranno presentare la propria idea ad un pubblico di professionisti delle imprese. Proposte da presentare entro lunedì 24 maggio: informazioni complete qui.