Sapete come mi trattano?

Sapete come mi trattano

Tra discriminazioni ed esclusioni sociali di vario tipo, l'Italia non presta molta attenzione alle persone con disabilità.

Una buona occasione per pensare a questi temi viene dal concorso Sapete come mi trattano? 

E' una iniziativa promossa dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap e rientra nel progetto "Diritti Umani: azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione" co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, si può partecipare in coppia o in gruppo e si può concorrere in più categorie (con una sola opera per categoria). Le categorie sono: 1) fotografie; 2) vignette; 3) cortometraggi; 4) sceneggiature di spot. Le opere presentate devono essere inedite e devono incentrare il loro messaggio sulla discriminazione o esclusione sociale delle persone con disabilità. Un comitato di esponenti del mondo della cultura e della rete della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap valuterà le proposte. Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro, al secondo e al terzo andranno menzioni di merito. I primi tre classificati di ogni categoria e tutte le opere giudicate meritevoli verranno diffuse attraverso mostre, proiezioni e pubblicazioni.

Termine di presentazione dei lavori: 21 giugno 2010. Regolamento completo: qui. Modulo di iscrizione: qui.