Architetture innovative, fra luce ed ecologia

OR2 - Project by ORPROJECT at Italian Cultural Institute of London, june-july 2010

Installazione OR2 a cura di OrProject presso Italian Cultural Institute of London, 2010.

Un interessante incrocio tra architettura ed attenzione all'ambiente: OrProject.

E' lo studio di progettazione architettonica e design creato nel 2006, a Londra, da Francesco Brenta, Laura Micalizzi e Christoph Klemmt. L'approccio lavorativo esplora geometrie avanzate e sensibilità ecologica, integrando elementi naturali nel design dei progetti.

Nelle scorse settimane, ha avuto luogo l'edizione 2010 del London Festival of Architecture, dove è stato presentato uno dei lavori più recenti di OrProject: l'installazione OR2.

Si tratta di una superficie coprente singola che reagisce alla luce del sole: i segmenti poligonali della superficie reagiscono ai raggi ultravioletti, mappando la posizione e l'intensità del sole. All'ombra, i segmenti di OR2 sono bianchi e opalini, quando sono esposti al sole diventano colorati e 'inondano' lo spazio sottostante con diverse tonalità di colore. Durante la giornata, l'installazione è un sistema passivo di filtraggio della luce – che produce zone d'ombra –, mentre di notte diventa una fonte di luce, raccolta durante il giorno tramite le celle fotovoltaiche disseminate sulla superficie dell'installazione. La struttura di OR2 è un caso, tra i primi, di applicazione della tecnologia foto-reattiva nel campo dell'architettura, con possibili applicazioni anche nei settori della costruzione e del design.

La struttura è stata progettata e costruita per essere parte del London Festival of Architecture, con installazione specifica all'Istituto di Cultura Italiana di Londra (dal 24 giugno al 4 luglio 2010).