Videogames e dintorni

Space invaders

Utilizzando una analisi libera da pregiudizi, i videogames rivelano una storia di intelligenze creative fra le più brillanti nel mondo delle tecnologie informatiche.

La "golden age" può essere individuata negli anni Settanta ed Ottanta, con il lancio di titoli diventati famosi come Pac-Man, Space Invaders, Donkey Kong, Super Mario Bros, solo per citarne alcuni. Oggi, alla fine del primo decennio del XXI secolo, i videogames hanno mutato le loro strutture narrative ma rimangono comunque fra i settori interessanti per capire l'evoluzione delle tecnologie interattive: si tratta di un mercato che vive di cicli basati sull'uscita di nuovi titoli e sull'aggiornamento/evoluzione delle piattaforme tecnologiche.

In più, oggi, c'è la rete internet, dove si possono trovare varie risorse utili per gli appassionati e gli addetti ai lavori, tra cui AddictingGames, basato negli Stati Uniti, che propone numerose categorie di videogiochi online gratuiti: action, sport, puzzle, shooting, arcade&classic, strategy, adventure, life&style. E chi non si sente preso anche dal sound del videogame mentre gioca? Qui c'è un recente ed interessante articolo di Kerry Wall per Cbc News (Canada) sull'evoluzione delle colonne sonore nei videogames.

I videogames sono nati negli Stati Uniti e il rapporto Video Games in the XXI Century: The 2010 Report realizzato dall'ESA – Entertainment Software Association mostra i benefici economici forniti dall'industria del videogame all'economia americana. Tra i dati, emerge che nel periodo 2005 – 2009 in Usa il tasso annuale reale di crescita dell'industria del computer e del videogame sia stato del 10.6%, a fronte di un crescita reale dell'intera economia americana dell'1.4% nello stesso periodo.

Scarica Video Games XXI Century Report 2010 by ESA – Entertainment Software Association

E in Italia? Una prima lettura utile per chi è interessato a conoscere il panorama e gli sbocchi occupazionali dell'industria italiana del videogioco è il libro Le professioni del videogioco. Una guida all'inserimento nel settore videoludico di Marco Accordi Rickards e Paola Frignani (Tunué Editore, Latina, 2010).

E nel frattempo, ci sono alcune novità nei games su Facebook.