Quanto conta l'innovazione di internet nel business e nell'informazione? Ampia questione, e certamente questo è un fattore con un peso sempre crescente.
Un paio di iniziative internazionali contribuiscono ad una prima panoramica su questi argomenti.
In America, è stato lanciato il concorso DotComForSmallBiz, riservato ad aziende con meno di 50 dipendenti e legalmente domiciliate ed attive negli Stati Uniti. L'obiettivo è capire quanto essere una dotcom influenzi il business aziendale e dove il .com/.net potrà portare il business dell'azienda. Le proposte potranno arrivare fino al 31 maggio 2011 ed entro il 1 agosto 2011 un panel di esperti valuterà la dotcom vincitrice, che riceverà un premio di 25.000 dollari.
IPI News Contest è l'iniziativa dell'International Press Institute (Vienna) per finanziare progetti profit e no-profit nel giornalismo online in Europa, Medio Oriente e Africa. Si possono proporre idee negli ambiti:
– Innovazione nelle piattaforme digitali di news
– Innovazione sostenibile nei modelli di business per le news
– Formazione al giornalismo digitale d'eccellenza
Le FAQ sono qui e la dotazione complessiva del contest è: 2.7 milioni di dollari. Scadenza per presentare le proposte: 1 giugno 2011. Inoltre, l'IPI News Contest è stato selezionato da Google come partner europeo del suo programma di finanziamento del giornalismo digitale.