Economia della sanità

Health care costs
Razionalizzare i costi del sistema sanitario e continuare ad erogare forme di assistenza sanitaria ai cittadini: nelle società occidentali, questo è tra i nodi più delicati per chi deve governare l'economia in questo momento storico di crisi.

Non è semplice trovare l'equilibrio in quest'area, basti pensare alle difficoltà incontrate dalla riforma sanitaria proposta da Obama negli Stati Uniti. Nella sanità convergono, infatti, scienza, diritti, economia, industria, interessi di lobby.

In Italia, la professione del medico gode ancora di elevato prestigio sociale ma anche in questo settore bisogna fare i conti con i cambiamenti del "mercato" di riferimento.

Ad esempio, GiovaneMedico.it è il portale dei giovani medici italiani: strutturato come una associazione no profit rivolta al sostegno dei medici specializzandi italiani, il Segretariato Italiano Giovani Medici intende offrire informazioni utili per medici chirurghi all'inizio della professione, spaziando dagli aspetti scientifici a quelli tecnico-legislativi, con apertura anche ad esperienze internazionali.

La medicina, d'altra parte, è un'area del sapere in cui la ricerca è un fatto essenziale e l'aggiornamento professionale è davvero necessario. Ultimamente, si parla sempre più spesso di crowdfunding e di raccolta di fondi dal basso. Naturalmente, vanno sempre verificate l'affidabilità e la serietà di chi gestisce queste raccolte, sia online sia offline.

Negli Stati Uniti, un caso è quello di Poliwoog.com: portale che permette di investire nel futuro della "health economy" attraverso il finanziamento di società attive nel campo della salute, della sanità, delle biotecnologie e delle scienze della vita. Il team, guidato da Gregory C. Simon (dirigente d'azienda e collaboratore del Congresso e dell'Amministrazione Clinton negli anni Novanta), annovera anche esperti di investimento provenienti da Wall Street. Oltre all'origine legata alla scienza, infatti, il portale si è in seguito allargato ad altre attività di finanziamento, soprattutto nelle aree dell'energia alternativa, del mercato immobiliare e della finanza corporate e consumer.

L'invecchiamento della popolazione nel mondo occidentale è un fatto ormai accertato e ragionare sull'economia della sanità è un tema non più rinviabile.