Start up, internet trends e squarci di futuro

data storage

Ieri, a Roma, si è svolto l’evento Innovare Comunicando, organizzato da Luiss EnLabs (la struttura dell’Università Luiss a sostegno delle start up).

L’incontro è stato anche occasione per parlare del Premio Gaetano Marzotto: uno dei principali premi in Italia rivolti a startuppers ed innovatori interessati ad unire innovazione, impresa e risvolti sociali positivi. Fino al 18 giugno 2014 si possono inviare le proposte per l’edizione 2014 del premio: regolamento completo qui.

Durante l’evento, sono state presentate anche alcune start up che partecipano al programma di accelerazione di Luiss EnLabs, tra cui BaasBox (servizio di back-end as a service che permette di ridurre la complessità e il tempo richiesti agli sviluppatori per costruire le applicazioni sui devices), Thingarage (piattaforma che consente di esternalizzare la produzione di oggetti in 3D), Pubster (app che intende fidelizzare i clienti di pub e locali tramite un meccanismo di accumulo di monete pubster e free drink come premio successivo).

Al di là dell’idea di partenza, l’universo delle start up è ormai molto variegato ed è utile conoscere i trends più recenti del mondo online. In tal senso, ieri sono state diffuse le slides (164, ma ne vale la pena) elaborate da Mary Meeker (Kleiner Perkins Caufield & Byers, una delle principali società internazionali di venture capital) sugli internet trends nel mondo. Tra gli elementi di interesse nel report di quest’anno: la crescita della pubblicità online, l’aumento dei contenuti video, l’avanzamento del mercato cinese.

E dalla stazione Termini – all’interno della quale è collocato Luiss EnLabs – si può prendere un treno per Milano, dove mercoledì 11 giugno 2014 alle 10.30 nella sede di Digital Magics, via Bernardo Quaranta, 40, si svolgerà l’evento Start Up e Tecnologia Semantica – Diamo un “senso” al web, organizzato da Digital Magics ed Expert System. Tra i relatori, Enrico Gasperini (fondatore e presidente Digital Magics) e Stefano Spaggiari (amministratore delegato Expert System). Durante la mattinata, verrà anche presentata la ricerca intitolata L’evoluzione del termine start up sulla stampa.

Segnali di futuro in corso, dunque.