Relazioni di business tra Italia e Regno Unito

Sempre più intense le relazioni tra Italia e Gran Bretagna sul fronte del business.

Ad esempio, fino al 1 aprile 2016, le aziende italiane potranno iscriversi a Business is Great 2016: il servizio – online, gratuito e offerto dal governo britannico – per mettere in contatto imprese italiane e britanniche. In particolare, le aziende italiane attive nei settori della creatività, della tecnologia e della sanità che si iscriveranno a Business is Great 2016 potranno anche partecipare all’International Festival for Business (Liverpool, 13 giugno – 1 luglio 2016), come membri di una delegazione commerciale selezionata per l’evento. Iscrivendosi, le imprese italiane potranno specificare i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno e l’ente britannico preposto a questo servizio (UKTI – UK Trade & Investment) attiverà il contatto con le imprese britanniche che meglio rispondono alle loro esigenze.

Commenta l’Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Christopher Prentice: “Questo servizio ha già aiutato numerose imprese in Italia a sviluppare relazioni commerciali con aziende britanniche, e ne aiuterà ancora di più nei prossimi anni. Il Regno Unito vanta una grande apertura alle opportunità commerciali, e, con l’iscrizione a questo servizio, il Regno Unito può venire incontro ai bisogni della vostra impresa“.

Oltre al fronte diplomatico, è in movimento anche l’area delle startups create da italiani a Londra.

In tal senso, in questi giorni ricorre il primo anno di vita di i2i – Italian Ventures: la società di venture capital fondata e guidata a Londra da Matteo Cerri (Ceo The Family Officer Group), che investe in startups e aziende in crescita dirette da italiani, nel Regno Unito e nel resto del mondo.

Fino ad oggi, i2i ha investito in trenta startups, per un totale di 4.1 milioni di sterline, con particolare riferimento ai settori food&beverage, media&events, finance&insurance, hospitality&travel, design&architecture, sport. E durante quest’anno, sono già previsti investimenti per ulteriori 1.8 milioni di sterline.

Lunedì 7 marzo 2016, a Londra, si terrà un incontro di presentazione delle attività svolte finora da i2i – Italian Ventures, allo Shangri-La Hotel (The Shard), 34° piano, 6.30 pm, 31 St Thomas Street SE1 9QU London. Per partecipare, è necessario inviare una e-mail a info@i2i.london.

Durante la serata, a partire dalle 7.30 pm, avverrà anche la presentazione di uno dei più recenti investimenti di i2i: Sailing Series. Si tratta di un format di eventi sportivi, soprattutto in barca a vela, creato dall’atleta olimpico Riccardo Simoneschi. BPSE, la società che controlla Sailing Series, si è trasferita da Milano a Londra per incrementare le collaborazioni internazionali e gli investimenti in tecnologia e comunicazione, e durante la presentazione sarà attivata anche una campagna di crowdfunding, su Seedrs.com, per sostenere lo sviluppo di Sailing Series. Per informazioni: info@i2i.london.

Lo scenario di investimento tra Italia e Gran Bretagna è dunque in crescita.