Arte, qui e là

In questo maggio che volge al termine, ecco tre mostre da consigliare.

Partiamo dal Piemonte, e precisamente da Rivarolo Canavese (Torino), dove nella settecentesca dimora di Casa Toesca si svolgono le attività dell’associazione culturale Areacreativa42 (via Ivrea, 42). Fino al 26 giugno 2016 (sabato e domenica ore 10 – 13 e 15 – 19, altri giorni su appuntamento), alla Casa Toesca, si svolgerà la mostra fotografica Facce da blogger 2.0. Si tratta di un progetto della fotografa Elena Datrino, con la curatela di Tiziano M. Todi. E a venire fotografati sono stati sessantadue bloggers tra i più noti in Italia. Ne è uscito un percorso espositivo che mostra queste persone, ognuna con il proprio modo di essere, al confine tra pubblico e privato.

Andiamo ora a Roma, dove fino al 18 giugno 2016 sarà aperta la mostra collettiva Madrid – Palermo, nelle gallerie di RvB Arts in via delle Zoccolette, 28 e di Antiquariato Valligiano in via Giulia, 193 (poco distante da via delle Zoccolette), dal martedì al sabato ore 11 – 13 e 16 – 19,30, domenica e lunedì chiuso. Vengono esposte le opere di otto artisti (abbastanza giovani) nati tra l’Italia (soprattutto in Sicilia) e la Spagna, con un confronto tra le scuole artistiche italiane e spagnole. Per informazioni: RvB Arts, tel. 06 6869505.

Ancora a Roma, dal 2 giugno al 24 luglio 2016 si svolgerà la mostra internazionale Tattoo Forever, al Macro Testaccio – La Pelanda 2 e Factory, piazza Orazio Giustiniani, 4, dal martedì al giovedì ore 15 – 20, venerdì ore 15 – 23, sabato ore 11 – 23, domenica e festivi ore 11 – 20. Per informazioni sui biglietti: qui. Il tatuaggio viene qui inteso come espressione artistica, e la mostra compie un “viaggio globale” nella storia e nella cultura del tatuaggio. Fra i testimonials della mostra, anche la tatuata attrice Asia Argento.

Per notizie su altre mostre in corso, consultare anche il post Andando per mostre.