Intelligenza artificiale per le imprese, con un apporto di venture capital dall’Italia

Nel mondo dell’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale è fra i temi caldi degli ultimi tempi.

Seguendo un filo evolutivo delle tecnologie, le prospettive che possono essere aperte dall’intelligenza artificiale e dalla robotica sono notevoli. Anche e soprattutto per le imprese.

Fra le realtà imprenditoriali che si stanno affacciando su questo mercato, c’è anche Loop AI Labs: azienda statunitense fondata nel 2012 in California da un gruppo di ricercatori di Psicologia Cognitiva ed Intelligenza Artificiale dei laboratori del DARPA – SRI Stanford Research Institute e di AT&T Labs. Gli investimenti in ricerca e sviluppo di Loop AI Labs hanno portato alla creazione di Loop Q: una piattaforma commerciale cognitiva di tipo unsupervised, in grado di imparare ed effettuare inferenze sui dati non strutturati (dark data) in qualsiasi linguaggio umano o delle macchine.

Loop Q, integrando hardware e software, consente alle grandi organizzazioni (di qualsiasi settore) di aggiungere le componenti cognitive alle applicazioni legacy già esistenti. Così facendo, si riescono a soddisfare le esigenze di crescita future e ad aumentare la produttività dei clienti.

Avere progettato e commercializzato una piattaforma di cognitive computing senza supervisione, in grado di imparare senza essere programmata, dà un vantaggio competitivo a Loop AI Labs.

E United Ventures – gestore italiano indipendente di venture capital, con sede a Milano, specializzato in investimenti in società innovative del software e delle tecnologie digitali, con attualmente 70 milioni di euro in gestione raccolti da investitori istituzionali italiani ed internazionali – ha recentemente annunciato di avere investito in Loop AI Labs.

Massimiliano Magrini, co-fondatore e managing partner di United Ventures, ha dichiarato: «Il settore dell’intelligenza artificiale è una delle aree che avrà maggiore impatto nella produttività delle imprese, e quello a più alto tasso di crescita nei prossimi anni. In Loop AI Labs abbiamo trovato un gruppo con un mix di competenze straordinarie, che è stato capace di realizzare e commercializzare un prodotto ed una tecnologia in grado di creare benefici concreti per le imprese».