Gustare sushi su un caicco nel mare dell’isola di Ponza

Per chi sta già bramando di trascorrere l’estate 2018 al mare, c’è una realtà da annotare.

Si tratta di Murakami: la nuova iniziativa imprenditoriale di Francesco Santilli, trentenne romano (con trascorsi a Londra) già creatore di progetti imprenditoriali, come La Terrazza Glaciale (la prima pista di pattinaggio su una terrazza nel centro di Roma durante il periodo invernale) e l’Avocado Bar (primo bar specializzato nel cibo dell’avocado in Italia, a Roma).

L’innovazione nel settore gastronomico è tra i principali interessi lavorativi di Santilli, e con Murakami verrà sperimentato un nuovo format di business.

«Da qualche anno è in crescita il settore dei Floating Business sia per uso abitativo che commerciale – spiega Francesco Santilli –. Ho deciso, dunque, di esplorare il settore del Sushi Floating Restaurant. Ho acquistato un caicco del XIX secolo, per usarlo per il lancio della prima Sushi Boat Restaurant del mondo: ovvero una barca in mare pronta ad offrire la migliore offerta legata al cibo giapponese del sushi. Il progetto ha preso il nome di Murakami, in omaggio ai pirati Wako del Giappone, per comunicare la presenza di tesori e piaceri orientali a bordo dell’imbarcazione. Siamo arrivati al punto in cui è necessario sviluppare format stagionali direttamente sul mare per essere capaci di soddisfare tutta quella clientela che, specialmente durante il giorno, decide di spendere il proprio tempo su un’imbarcazione. L’isola di Ponza, situata nel mar Tirreno all’altezza della costa meridionale del Lazio, è stata selezionata per testare il format di Murakami. Tra i cibi che saranno proposti: sushi, sushi donuts, sushi burrito, burger rice, poke bowl ed altri ancora».

«Murakami – prosegue Santilli non sarà solo un progetto di ristorazione di caccio in rada su cui salire ma, per soddisfare anche i clienti più esigenti, offrirà anche un servizio di Delivery Boat, effettuato tramite un gommone privato, per consegnare non soltanto sushi ma anche bevande, creme solari e altri prodotti. È già previsto un piano di sviluppo del format nel 2019 con l’apertura di altri due punti turistici in Italia, e con una location nelle isole Baleari, nel mare spagnolo, grazie alla scalabilità e replicabilità del format. Murakami inaugurerà il servizio a Ponza il 2 giugno e sarà attiva per tutta l’estate 2018».

Per informazioni: Francesco Santilli, e-mail francesantilli@gmail.com.