Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Riqualificare il territorio locale con investimenti ad impatto sociale: il caso di Genova

Nell’immagine: la zona portuale di Genova.

Genova: una città che sta ragionando sul proprio futuro, in maniera concreta.

Dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018), l’amministrazione comunale genovese, guidata dal sindaco Marco Bucci, ha iniziato a dialogare con alcuni soggetti per realizzare iniziative che abbiano un impatto positivo sull’intera comunità locale.

Tra questi soggetti, ci sono anche i Family Offices: ossia, le strutture di investimento di alcune famiglie di imprenditori italiani, solitamente gestite da esperti di finanza esterni alla famiglia.

Negli ultimi anni, peraltro, è aumentata l’attenzione dei Family Offices e dei Family Businesses verso l’impatto sociale degli investimenti effettuati.

Nel caso di Genova, il buon dialogo tra l’amministrazione locale e il mondo della finanza sta determinando l’avanzamento di progetti ad impatto sociale.

Con l’obiettivo di rendere Genova un hub strategico per l’area del Mediterraneo.

L’occasione per ascoltare i soggetti che si stanno impegnando nella riqualificazione economica, culturale e territoriale di Genova è in arrivo: venerdì 10 maggio 2019 a Genova, all’Hotel Meliá, via Corsica 4, ore 9 – 18, si svolgerà il meeting Social Impact Investments of Family Offices and Family Businesses. Genoa: a case study. Ingresso a pagamento: tariffe da 54,49 euro a 214,39 euro. Al termine della giornata, è prevista una cena all’Acquario di Genova. Per acquistare i biglietti d’ingresso: qui.

I Family Offices e le famiglie imprenditoriali di tutta Europa sono invitate al meeting del 10 maggio a Genova.

Prenderanno parte ai lavori: famiglie di imprenditori genovesi che nel corso del tempo hanno investito sulla città di Genova, rappresentanti dell’amministrazione comunale di Genova, esperti di finanza che gestiscono i Family Offices attivi in investimenti su Genova, esperti di investimenti ad impatto sociale.

Tra i relatori confermati: Matteo Cerri (Ceo The Family Officer Group, Londra), Filippo Addarii (co-fondatore e Ceo Plus Value, Londra), Patrizia Misciattelli delle Ripe (Associazione Italiana Family Officer), Giovanni Mondini (ERG S.p.A.), Francesco Maresca (Comune di Genova), Luigi Attanasio (Camera di Commercio di Genova).

Il meeting è organizzato da Its x Genoa: la società di The Family Officer Group creata per gestire gli investimenti su Genova.