Pillole di medicina in formato podcast, per giovani medici

Nell’immagine: gli attori della serie televisiva Scrubs (2001 – 2010).

Negli anni Novanta, il successo globale della serie tv Usa E.R – Medici in prima linea (1994 – 2009, di genere medical drama) generò anche una “onda lunga” di produzioni televisive che avevano medici e infermieri come protagonisti.

Nel 2001, iniziò ad andare in onda la serie tv statunitense Scrubs, che in Italia arrivò con il titolo di Scrubs – Medici ai primi ferri. Il sottotitolo italiano faceva riferimento al fatto che i personaggi della serie erano medici specializzandi alle prese con i primi casi pratici di pazienti da curare in ospedale. Questa serie, di genere comico, ebbe successo e venne prodotta fino al 2010.

Nel frattempo, siamo arrivati al 2019. E al giorno d’oggi, per i giovani medici italiani c’è anche la possibilità di ascoltare podcasts divulgativi sulle professioni sanitarie.

Si tratta di una iniziativa realizzata dai medici italiani Paolo Diego L’Angiocola e Michele Paradiso, nell’ambito delle attività della società scientifica SIMEDET – Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica.

Ecco dunque questa rubrica di podcast – dal nome Pillole di Medicina – rivolta a studenti delle professioni sanitarie e a medici specializzandi in Italia.

«Ogni giovedì, viene trasmesso un podcast su un argomento di interesse sanitario, con un taglio didattico-formativo – spiega Paolo Diego L’Angiocola. Come sempre, realizziamo i nostri prodotti scientifici senza alcun fine di lucro: l’obiettivo è creare contenuti di qualità e diffondere le buone competenze scientifiche in ambito sanitario».

Per informazioni: social@simedet.eu.