Viaggiando nell’Italia dell’enogastronomia

Iniziamo dall’enogastronomia piemontese: chi conosce il vero cibo e il vero vino proveniente dalle campagne piemontesi, sa che questi alimenti sono in grado di saziare qualsiasi essere umano sul pianeta Terra. Inoltre, quando si gustano questi prodotti, i palati più raffinati sanno riconoscere anche la poesia e il lavoro contenuti in questi cibi e in questi vini.

Tutto ciò per introdurre un evento abbastanza particolare: ovvero una degustazione di cibi e vini del Piemonte che si svolgerà a Roma, nella sede dell’agenzia immobiliare ZeroCento Immobiliare, giovedì 13 giugno 2019, dalle ore 18 alle ore 21, via Val di Sangro 7, ingresso gratuito. Durante questo evento, parteciperà anche Silvia Rossi, toscana di nascita, cresciuta in Piemonte, residente a Roma da una ventina d’anni, agente immobiliare presso ZeroCento Immobiliare e specializzata anche nel settore delle proprietà di lusso a Roma e dintorni.

Per chi è interessato a conoscere il trend del vino italiano, e di quello toscano in particolare, c’è la presentazione dell’indagine di mercato sul trend del vino nei mercati dell’Unione Europea, prodotta per il Consorzio Vino Chianti da Wine Monitor Nomisma. In programma a Milano, martedì 18 giugno 2019 alle ore 11 nella Sala Blu di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, Piazza degli Affari. L’incontro – dal titolo “Economie di sviluppo e crescita in Europa” – è promosso dal Consorzio Vino Chianti, e vedrà la partecipazione di Giovanni Busi, presidente Consorzio Vino Chianti. Dopo l’incontro, si svolgerà un light lunch con degustazione di Chianti DOCG, Chianti Riserva, Vin Santo del Chianti. Per assistere all’incontro, è obbligatorio accreditarsi inviando una e-mail a press@consorziovinochianti.it.

In Sicilia, ora, per la terza edizione di Scirocco Wine Fest, dal 27 al 30 giugno 2019 a Gibellina (Trapani). Si tratta di quattro giorni di wine tastings, degustazioni, incontri culturali, spettacoli. Questa rassegna, promossa dal gruppo Cantine Ermes – Tenute Orestiadi, mette a confronto i vini provenienti da sette Paesi del Mediterraneo, che nell’edizione di quest’anno sono Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna, Tunisia e Turchia. Il programma completo è sul sito web di Scirocco Wine Fest.

Quando si tratta di produzioni agroalimentari in Italia, è importante capire anche gli aspetti di sostenibilità e legalità: se ne è discusso oggi a Roma, alla Camera dei Deputati, nel convegno Legalità e Sostenibilità del Made in Italy al quale hanno partecipato imprenditori del settore agroalimentare, parlamentari, magistrati. Chi desidera leggere gli Atti di questo convegno, può scrivere a: segreteria@oleificiozucchi.com.