Estetiche della gioielleria e della moda, nel segno della maison Bulgari

Nell’immagine: un orologio-gioiello della Maison Bulgari, © Bulgari.

Verso la fine del XIX secolo, Sotirios Voulgaris (1857 – 1932, nome originale: Σωτήριος Βούλγαρης, nome italianizzato: Sotirio Bulgari), un abile argentiere di origine greco-arumena, si trasferì in Italia, in cerca di un futuro migliore. E da lui nacque la storia della Maison Bvulgari, che dal 2012 è stata inglobata nella multinazionale francese del lusso LVMH.

Le creazioni in argento di Sotirio Bulgari conquistarono subito i viaggiatori inglesi del Grand Tour. Ma i figli di Sotirio Bulgari si resero conto che la loro attività avrebbe potuto avere maggior successo se si fossero dedicati alla realizzazione di opere di alta gioielleria. E così, nel corso del XX secolo, si sviluppò la crescita della Maison Bulgari, nata a Roma e arrivata ad essere conosciuta anche all’estero.

Sarà possibile ripercorre alcuni momenti di questa affascinante storia nella visita guidata alla mostra Bvlgari. La storia e il sogno, organizzata a Roma dal Touring Club Italiano (sede di Roma) e dall’Associazione Bell’Italia 88. Maria Clara Bartocci guiderà i partecipanti alla scoperta delle creazioni di Bulgari. Nel corso della mostra, sarà possibile vedere documenti d’archivio, fotografie d’epoca, filmati. Nelle teche, sapientemente illuminate, saranno esposti gioielli storici, gemme, smalti della “Collezione Heritage”, creazioni con zaffiri, smeraldi, diamanti. Alcuni dei gioielli saranno esposti per la prima volta e altri sono stati prestati da collezioni private. Oltre ai gioielli, saranno in mostra anche abiti d’epoca, appartenenti alla collezione privata di Cecilia Matteucci Lavarini.

Appuntamento: giovedì 11 luglio 2019, ore 19.15 all’ingresso di Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello 50. Quota di partecipazione (compreso il biglietto d’ingresso): 19 euro a persona per i Soci del Touring Club Italiano, 22 euro a persona per chi non è socio del Touring Club Italiano. Auricolari: 2 euro (da pagare in loco). Prenotazioni: preferibilmente entro venerdì 5 luglio 2019, alla e-mail libreria.ptroma@touringclub.it o al telefono 06-36005281.