Una panoramica sulla tecnologia 5G

In questi ultimi tempi, si inizia a parlare sempre più spesso di reti 5G e della loro capacità di portare innovazione non solo in campo tecnologico ma anche sociale.

Recentemente, ZTE, azienda cinese che fornisce soluzioni di telecomunicazioni, enterprise e consumer technology per internet mobile, ha elaborato il 5G Core Technology Trend White Paper.

Basato sugli attuali standards del 5G e sullo stato di sviluppo delle industrie che operano su questa tecnologia, questo report svolge un’analisi dei problemi e delle sfide che investono lo sviluppo del settore 5G, mettendo a fuoco le intuizioni e le tendenze della tecnologia 5G dal punto di vista dei network di base.

Come evidenzia il White Paper, lo sviluppo del 5G è accompagnato dalla crescita dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things, del cloud computing, dei big data, del network slicing e di altre tecnologie di elaborazione. Pertanto, la ricerca e l’innovazione del 5G Core devono concentrarsi su connessioni massive, SBA enhancement (SBA+), slice network, decentramento della distribuzione, AI operation and maintenance, e convergenza di rete semplificata, in modo da realizzare l’evoluzione da Internet mobile a Internet of Everything, da Cloud Ready a Cloud Native, da singola rete a slice network, dal core computing a edge computing, da O&M manuale a AI O&M, e da NSA a SA. In questo modo, la rete 5G può liberare tutto il suo potenziale, promuovendo lo sviluppo di nuove industrie verticali.

Di seguito, il White Paper, in lingua inglese.

White Paper on “5G Core Technology Trends” – by ZTE, July 2019 .PDF