Alla scoperta della cultura del gioiello, a Milano

Un tour autunnale a Milano, scoprendo luoghi poco noti dedicati al gioiello.

Ecco il progetto Milano Jewellery Tour, a cura di Eugenia Gadaleta, curatrice nel settore della gioielleria.

Si tratta di un percorso narrativo in cui i partecipanti saranno condotti, tramite visite guidate, in botteghe e gioiellerie milanesi. Sarà possibile dialogare con i direttori di questi luoghi, entrando in spazi solitamente chiusi al pubblico.

Si comincerà il percorso sorseggiando un tè in una caffetteria storica di Milano e si proseguirà utilizzando i mezzi pubblici. I tour saranno proposti in occasione di eventi legati al gioiello di particolare rilevanza in città, ma su prenotazione saranno disponibili anche durante tutto l’anno. Si potrà scegliere fra tre percorsi narrativi: alta gioielleria, gioiello d’autore e d’artista e gioiello moda. I percorsi sono studiati su misura in base a età e interessi di chi ne fa richiesta. Il primo tour è in programma da mercoledì 23 ottobre a lunedì 28 ottobre 2019, con visite dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30.

Per informazioni, costi, prenotazioni: ufficiostampa@gadapress.it.

«Mi sono laureata in Storia dell’Arte e Archeologia all’Università Cattolica di Milano con una tesi sul gioiello d’autore e d’artista, in un periodo in cui in Italia si parlava pochissimo di questi temi, e sono riuscita a fare diventare la mia passione una professione – spiega Eugenia Gadaleta –. ­­Da oltre dieci anni viaggio all’estero, visitando fiere internazionali dedicate al gioiello di ricerca come Sieraad, Schmuck e Inhorgenta, e ho visitato le Jewellery Week di Monaco di Baviera, New York e Barcellona. Il mio desiderio è quello di portare in Italia un servizio su misura, disponibile tutto l’anno, che faccia conoscere l’alto artigianato legato al mondo del gioiello, sia tradizionale che contemporaneo».