L’inguaribile voglia di vivere, nonostante la malattia

Anche essendo gravemente ammalati, si può avere una inguaribile voglia di vivere.

Se ne può trovare dimostrazione in persone che, nonostante gravi malattie e disabilità, non perdono la voglia di vivere.

E il Club L’inguaribile voglia di vivere sostiene le attività di queste persone.

Con sede in Emilia-Romagna, il Club festeggia quest’anno i primi 10 anni di esistenza: fino ad oggi, sono stati realizzati 88 progetti, tra quali: fare compagnia a chi vive la lotta quotidiana per la vita, diffondere una cultura della relazione, diffondere una cultura della cura della persona in quanto tale.

Una occasione per riflettere su queste esperienze di vita e di volontariato è l’incontro Innamorati della vita. Dieci anni di attività del Club “L’inguaribile voglia di vivere”, in programma giovedì 13 febbraio 2020 a Roma, alla Camera dei Deputati, ore 11 – 14, sala “Aldo Moro”, ingresso da Piazza del Parlamento 25. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui.

Ad aprire l’incontro, il deputato Antonio Palmieri (Forza Italia), da sempre attento anche alle tematiche del volontariato e dell’assistenza a persone ammalate.

Nel corso della mattinata, interverranno Massimo Pandolfi, caporedattore centrale Il Resto del Carlino e presidente del Club L’inguaribile voglia di vivere, e ci saranno le testimonianze di Francesco Bernardi (presidente Associazione Incontri esistenziali) Daniel De Rossi, Tony e Simona Golfarelli, Cristina Marracci, Fulvio de Nigris (direttore Centro Studi Ricerca sul Coma), Gli Amici di Luca, Francesco Catucci e la sua famiglia.

La giornata del Club proseguirà a Bologna, dove nella stessa giornata, alle ore 21 all’Illumia Auditorium, via De’ Carracci 69/2, verrà presentato il libro Innamorati della vita. 10 storie di inguaribile voglia di vivere (Ares Edizioni, 2020) che narra le storie di alcuni membri del Club L’inguaribile voglia di vivere. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Interverranno: Michele Brambilla (direttore Qn – il Resto del Carlino), Mario Melazzini (medico, malato di Sla, presidente onorario del Club L’inguaribile voglia di vivere), Massimo Pandolfi (giornalista e autore del libro Innamorati della vita, presidente del Club L’inguaribile voglia di vivere), coordinati da Sergio Zini, presidente della Cooperativa sociale Nazareno.