La Sardegna: un territorio in cerca di investimenti

Essere una isola non significa essere fuori dal mondo.

Nel caso della Sardegna, anzi, si possono valorizzare alcune caratteristiche del territorio e migliorare l’economia locale, applicando un approccio imprenditoriale, meglio ancora se di taglio internazionale.

In tal senso, a conclusione di un graduale percorso di collaborazione, nei giorni scorsi è nata ITS for Sardinia: joint venture tra The Family Officer Group (Londra) ed alcuni imprenditori sardi guidati dal giovane finanziere cagliaritano Giovanni Sanna. La società ha sedi a Londra e a Cagliari.

ITS for Sardinia nasce con lo scopo di promuovere investimenti nell’economia sarda da parte di investitori internazionali, in particolare nel settore turistico, nell’agro-alimentare, nelle infrastrutture, con particolare attenzione alle imprese innovative.

ITS (abbreviazione di ITalianS) è il format/struttura finanziaria di The Family Officer Group con cui il Gruppo, già da alcuni anni, interviene in settori legati all’italianità (soprattutto lifestyle, ristorazione, turismo). Nel 2018, pochi mesi dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova, nacque ITS for Genoa: una realtà che oggi vanta una consolidata esperienza nella promozione del capoluogo ligure presso investitori istituzionali.

ITS for Sardinia si muoverà sulla stessa traiettoria operativa, auspicando di poter coinvolgere le istituzioni regionali, le famiglie imprenditoriali sarde, la rete di imprenditori e manager sardi operanti all’estero.

Giovanni Sanna, partner dell’iniziativa, dichiara: «La partnership con The Family Officer Group nasce con una visione di principio molto chiara, rispondente alle esigenze e alle peculiarità della mia isola. Sono entusiasta del mio coinvolgimento nel gruppo, il mio modus operandi verterà principalmente sulla promozione di interventi finanziari concreti ed estendibili a vari settori chiave dell’economia sarda. Essenziale sarà il supporto operativo delle istituzioni, che avranno un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi».

Matteo Cerri, Ceo di The Family Officer Group ribadisce: «Negli ultimi anni il nostro Gruppo ha avuto il piacere e l’onore di supportare imprenditori e istituzioni italiane nelle fasi di promozione e ricerca di investitori. Poterci occupare di Sardegna, per noi, significa dare un segnale forte in questo momento di forte preoccupazione per tutti. La Sardegna c’è ed è fatta di un territorio senza pari, da uomini, imprenditori ed amministratori che hanno una visione per il futuro. Siamo lieti di aver trovato giovani pronti a questa sfida e ci auguriamo di crescere insieme da subito. Rivolgiamo un appello a tutti, affinché vogliano lavorare con noi».

Per informazioni: info@itsforsardinia.com.