I videogiochi: opportunità di formazione e lavoro per i giovani italiani

Il mondo del gaming continua a crescere, nonostante le crisi.

E rappresenta sempre di più una opportunità lavorativa per gli adolescenti italiani che iniziano a ragionare sul proprio futuro.

Anche a livello politico, si comincia a prestare attenzione a questo settore: nei mesi scorsi, nell’ambito del DL Rilancio di maggio, è stato istituito un fondo per l’intrattenimento digitale denominato “First Playable Fund”, con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per l’anno 2020, finalizzato a sostenere le fasi di concept e pre-produzione necessarie alla realizzazione di prototipi di videogames.

Nelle giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 settembre 2020, a Roma, si svolgerà LEVEL UP – School Days: evento di formazione interamente dedicato all’ideazione e allo sviluppo di videogiochi, ideato dall’AIVAccademia Italiana Videogiochi, in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale Galileo.

Si tratta di tre giorni di approfondimento sul mondo dei video games, rivolti a tutti gli studenti interessati al comparto videoludico.

All’interno dell’Aula Magna dell’ITIS Galileo Galilei di Roma (Via Conte Verde 51), si alterneranno sul palco addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali, e verranno illustrate le novità legate alle tecnologie dell’interattività.

«Da sedici anni – spiega Luca De Dominicis, fondatore e Presidente di AIV-Accademia Italiana Videogiochi, sedi a Roma, Milano, Partanna (Trapani) – offriamo ai ragazzi un percorso di studi serio e qualificato per entrare nel settore videoludico. Un settore che oggi più che mai trova applicazioni in numerosi ambiti: culturale, cinematografico, televisivo, medico-sanitario, sicurezza e difesa. A credere nell’importanza e nelle potenzialità di questo comparto, anche molte cariche istituzionali che hanno aderito al nostro primo evento rivolto esclusivamente ai più giovani. Adesioni che ci riempiono di orgoglio e ci spingono a continuare in questa direzione».

Per seguire l’evento, interamente trasmesso online, sarà possibile collegarsi attraverso questo link.

Nel file di seguito, il programma completo delle tre giornate.

Programma Level UP! – School Days. Roma, 28-30 settembre 2020 .PDF