Le calzature dell’azienda Gallucci: dalle Marche al mondo

Nell’immagine: Gianni Gallucci, direttore generale Gallucci.

Negli anni Cinquanta, nelle Marche, i fratelli Giuseppe e Mario Gallucci fondarono la Gallucci: azienda familiare specializzata nella produzione di scarpe ortopediche per bambini. Negli anni Sessanta l’azienda innovò la produzione realizzando anche calzature più attente all’evoluzione della moda.

Oggi, con la seconda generazione, la tradizione continua, ed è iniziata anche la produzione di scarpe da adulto di alta qualità. Attualmente, l’azienda ha cinquanta dipendenti ed una distribuzione concentrata per la maggiore parte in Europa, Russia e Nord America.

Nel corso degli anni, la qualità di queste calzature ed accessori in pelle artigianali, totalmente Made in Italy, ha convinto clienti molto noti, come la famiglia reale svedese, la famiglia reale belga, personaggi dello star system come Madonna, Jennifer Lopez, Sarah Jessica Parker e del mondo dello sport statunitense come Klay Thomson, Stephen Curry e Kevin Durant.

Nel 2017, Gallucci ha avviato una partnership negli Stati Uniti con la NBA-National Basketball Association, realizzando prodotti esclusivi per gli atleti in occasione dell’evento speciale annuale All Star Game, e nel 2020 ha fornito le scarpe ai giocatori del Cagliari, squadra di calcio italiana, per il centenario della società.

L’azienda, che ha lo stabilimento nelle Marche e lo showroom per i buyers internazionali a Milano, punta ad un importante rafforzamento del canale digitale nel 2022 e all’apertura di un atelier a New York entro il 2025.

Recentemente, Gianni Gallucci, direttore generale dell’azienda, ha illustrato il piano di sviluppo: «Negli ultimi tre anni – spiega Galluccil’azienda ha ricevuto due proposte di acquisizione da parte di fondi di investimento, ma dopo un’attenta considerazione abbiamo optato per una crescita indipendente. La ragione è che gli approcci erano percepiti come più focalizzati sugli aspetti finanziari che sulle caratteristiche specifiche di Gallucci. L’attenzione dell’azienda alla qualità del prodotto, alla ricerca, allo sviluppo e all’artigianato sono fondamentali, e rimarranno alla base del nostro fare impresa anche in caso di accordo con investitori esterni. Intendiamo crescere organicamente con un focus sui canali B2B e B2C e sulle campagne di marketing, per aumentare la brand awareness. Il rafforzamento della piattaforma online sin da prima dell’emergenza Covid ha fatto sì che si siano registrate ottime vendite anche durante il periodo del lockdown, e la stiamo implementando. Futuro capitale fresco verrà investito nell’atelier di New York per rafforzare i servizi su misura».