Viaggiare nell’arte, nella mostra “Art Makes You Travel Again” a Roma

Nell’immagine: Life is Journey, tecnica mista su carta d’imbarco, © Daniele Tozzi, 2021.

Per chi si trova a Roma, e anche per chi sarà a Roma entro il 23 dicembre 2021, c’è una pregevole mostra inaugurata il 23 ottobre e intitolata Art Makes You Travel Again, alla galleria d’arte contemporanea Rosso27, via del Sudario 39 (centro storico), con orario 11 – 19.30 dal martedì al sabato, la domenica su appuntamento, ingresso gratuito.

Ho visitato questa mostra, “viaggiando” tra le opere esposte: oltre 30 fra mappe, cartine geografiche, carte d’imbarco e mappamondi.

Gli artisti partecipanti a questa mostra collettiva sono: Dina Saadi, Polar Bear, Laika, Daniel Eime, Alessandra Carloni, Marco Rèa, Luogo Comune, About Ponny, Nicola Alessandrini, Emmeu, Ligama, Daniele Tozzi.

Dal 2020, la possibilità di viaggiare è stata modificata dalla pandemia.

Il curatore della mostra, Edoardo Marcenaro, spiega: «Pensando che, forse, anche gli street artists avevano qualche limitazione a lavorare in giro per il mondo, è iniziata la collezione di atlanti, cartine geografiche e mappamondi, su cui poter continuare a viaggiare durante i momenti di pausa tra le varie riunioni online. Una follia? Non lo so, ma così è nata l’idea di Art makes you travel again: il lavoro su mappe e cartine geografiche di questi dodici artisti».