Turismo, intrattenimento, mercato immobiliare: opportunità tra Italia e Repubblica Dominicana

Anche la Banca Mondiale conferma la Repubblica Dominicana come un Paese in fase di buona crescita nell’America Latina, grazie ai servizi di commercio estero nei settori minerario, farmaceutico, tessile, componenti elettrici, vendita al dettaglio, forniture mediche e investimenti turistici.

Il turismo, come è noto, è uno dei motori dell’economia dominicana.

E da molto tempo anche il mondo delle produzioni audiovisive ha scelto questo Paese, grazie anche ai numerosi incentivi fiscali introdotti dal Governo dominicano.

A partire dagli anni Settanta, le località del Paese sono state il set di numerosi film, tra i quali Il Padrino 2 (1974), Apocalypse Now (1979), Rambo 2 (1985), Havana (1990), Jurassic Park (1993), The Lost City (2005), Miami Vice (2006), The Good Shepherd – L’ombra del potere (2006), Fast & Furious (2009), Cabin Fever: Patient Zero (2014), Autobiografia di un finto assassino (2016), xXx – Il ritorno di Xander Cage (2017).

Il mercato immobiliare dominicano è un altro settore con prospettive interessanti per gli imprenditori italiani e per chi desidera effettuare un investimento in questo Paese.

La statunitense Keller Williams è tra le maggiori aziende internazionali del settore immobiliare, con presenza anche in Italia, a Roma, Perugia, Firenze, Genova, Milano.

Tra le partnerships siglate da Keller Williams c’è anche quella con Noval Properties, società che dal 2004 si occupa di progetti di sviluppo immobiliare in Repubblica Dominicana, soprattutto nella capitale Santo Domingo e a Punta Cana (area est dell’isola).

Silvia Rossi, responsabile comunicazione di Keller Williams Italia, spiega: «Noval Properties si occupa della progettazione, costruzione, allestimento e arredamento, vendita e gestione. La vendita degli appartamenti viene effettuata grazie alla collaborazione con Keller Williams, mentre le pratiche di gestione come affitto, check in e check out vengono realizzate con la collaborazione di una società di accoglienza. La località di Punta Cana è molto richiesta sia per la bellezza del paesaggio e delle spiagge sia per le numerose infrastrutture che rendono il soggiorno una esperienza di lusso. È possibile acquistare una proprietà nei prossimi progetti di sviluppo a partire da 139.000 euro. Tale proprietà può essere usata dal proprietario, e se per un periodo di tempo rimane vuota può essere affidata in gestione come Airbnb con un rendimento del 6%. Se si desidera rivendere la proprietà, non si paga la plusvalenza. Le unità abitative sono arredate con materiali e design europei, e sono inserite in un contesto di lusso con facilities, spa, campi da golf, piscine, ristoranti. Keller Williams si occupa di seguire i clienti italiani e internazionali nella fase di acquisto».