Avevo scritto, qui e qui, sulle attività di VIK School: struttura guidata da Pasquale Battaglia, operativa a Roma, finalizzata ad insegnare le competenze imprescindibili di economia e finanza agli studenti delle scuole di tutta Italia.
Non sono soltanto i figli ad avere necessità di una educazione finanziaria: al giorno d’oggi anche molti genitori hanno bisogno di una base solida di competenze da trasmettere ai figli in tema di denaro e investimenti.
«Il primo modulo del kit – spiega Pasquale Battaglia – comprende un test di ingresso con otto domande di base, un e-book da scaricare e leggere, un test in uscita che permette di misurare i progressi. I materiali didattici non necessitano di alcun requisito preliminare. Per una migliore fruizione del corso si consiglia l’uso del computer, anche se i materiali sono ugualmente accessibili con tablet o smartphone. Al termine del primo modulo è possibile ottenere i moduli successivi».
Oltre a Battaglia, operano anche altri soggetti nel campo dei contenuti finanziari di tipo educational, come Luca Lixi, classe 1985, sardo residente a Malta, intervistato qui da Gloria Chiocci sul suo NòvaBlog.
Una pubblicazione recente dedicata ai genitori che desiderano assicurare un futuro economico ai propri figli è il libro Un milione per mia figlia. Educazione finanziaria per genitori (e non solo!) pubblicato nel 2021 da Hoepli editore e scritto da Pietro Di Lorenzo, classe 1976, fondatore e amministratore di un network di siti web a carattere finanziario e organizzatore di eventi didattici sugli investimenti.