Risultati incoraggianti nella prima edizione di “Be Money Smart”: iniziativa di educazione finanziaria per gli studenti italiani

A dicembre 2020, avevo scritto qui sulla campagna di crowdfunding per Be Money Smart: il progetto mirato a fornire le competenze minime di finanza ed economia agli studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia.

L’idea è nata all’interno di VIK School: struttura editoriale e di insegnamento operativa a Roma, guidata da Pasquale Battaglia.

La campagna di crowdfunding dello scorso inverno si è conclusa positivamente, con un totale di 242 donatori, e il progetto è andato avanti. A Be Money Smart hanno contribuito anche l’Associazione Genitori Insieme Si Cresce e Banca Etica.

«L’obiettivo del progetto – spiega Pasquale Battagliaè aiutare i docenti di scuola primaria e secondaria ad introdurre l’educazione finanziaria tra gli argomenti del programma di Educazione Civica, per alfabetizzare 250.000 studenti entro dicembre 2023. Abbiamo appena pubblicato un report che ripercorre le lezioni svolte dal 23 marzo al 31 maggio 2021 e analizza i risultati ottenuti in questi 70 giorni: sono stati alfabetizzati i primi 1027 studenti. In questa prima edizione abbiamo individuato 38 docenti di 20 scuole diverse, li abbiamo formati e dotati dei materiali didattici necessari per fare educazione finanziaria in classe».

I docenti hanno sottoposto gli studenti ad un test di ingresso per misurare le loro competenze finanziarie: soltanto il 30% aveva una preparazione di base. Dopo aver partecipato al progetto Be Money Smart, le competenze minime sono salite fino al 59% degli studenti.

«Be Money Smart è un corso completo, semplice e ben strutturato: motiva i ragazzi in modo coinvolgente e divertente. Il corso è necessario perché spesso i ragazzi non hanno nessuna competenza in maniera finanziaria fino alla vita adulta», spiega Costanza Cossu, docente all’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Torino.

Per scaricare il report: qui.

Per informazioni: hello@vikschool.com.