L’art director Carlo Giordanetti a colloquio con Paolo Ferrarini, in formato podcast

Nell’immagine: Carlo Giordanetti, membro del Design Committee di Swatch e CEO dello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai.

A partire dagli anni Ottanta, il brand svizzero di orologeria Swatch, fondato nel 1983, è diventato conosciuto in tutto il mondo.

Tra gli artefici della crescita internazionale di questa azienda c’è anche un Italo Globale: Carlo Giordanetti, entrato in azienda nel 1987 e mente dello sviluppo creativo dei prodotti di Swatch nei decenni successivi.

Dal 2012 al 2019 Giordanetti è stato direttore creativo di Swatch, nel corso degli anni si è occupato di sviluppo di prodotto, comunicazione, marketing e retail. Ha coordinato i progetti di Swatch in sei edizioni della Biennale di Venezia e alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Attualmente, lavora tra Svizzera, Francia e Cina.

Recentemente, Giordanetti ha dialogato con il ricercatore e consulente di lifestyle Paolo Ferrarini, per il podcast Parola Progetto ideato da Ferrarini.

Ne è scaturito un dialogo sul lavoro di un art director, sugli insegnamenti tratti dal designer Alessandro Mendini (1931 – 2019), sulla bioceramica, sul successo di Swatch, sul branding e sulle collaborazioni in campo creativo.

Il podcast con Carlo Giordanetti (38’02’’) è ascoltabile qui.