L’imprenditrice piemontese Chiara Soldati nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana

Nell’immagine: Chiara Soldati, CEO dell’azienda La Scolca.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha firmato i decreti con i quali sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro della Repubblica Italiana, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in accordo con il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli.

Tra le 25 persone insignite di questa onorificenza, c’è anche Chiara Soldati, CEO dell’azienda vitivinicola piemontese La Scolca, con sede a Gavi (Alessandria).  

Nata ad Alessandria, laureata in Giurisprudenza all’Università di Genova, Soldati è dal 1998 alla guida dell’azienda di famiglia La Scolca, attiva dal 1919 nella produzione di vini e spumanti. Nel corso degli anni, ha sviluppato il marketing e la presenza sui mercati esteri dell’azienda mantenendo sempre alto il livello qualitativo dei prodotti.

La produzione annuale si attesta sulle 680 mila bottiglie. L’azienda gestisce una superficie di circa 50 ettari coltivati fra Gavi e Novi Ligure, con una forza lavoro di 27 persone.

«Sono davvero molto orgogliosa, non solo per il Piemonte ma anche per tutto il settore vitivinicolo italiano, per questa prestigiosa onorificenza – ha dichiarato Chiara Soldati –. È il riconoscimento di un impegno, quello della mia famiglia, lungo 103 anni, che mi porta a considerare questo traguardo come una nuova partenza. È la spinta per guardare al futuro con coraggio e sempre maggiore determinazione, puntando al consolidamento del successo del comparto vitivinicolo italiano».