Tracce di Italia, italiani e italianità in Messico, Costa Rica, Repubblica Dominicana

Il Messico, la Costa Rica e la Repubblica Dominicana presentano opportunità economiche e culturali per gli italiani.

L’Ambasciata d’Italia in Messico e Cassa Depositi e Prestiti hanno organizzato un webinar per presentare CDP Business Matching, la nuova piattaforma digitale e gratuita mirata allo sviluppo di relazioni commerciali tra imprese messicane e italiane, in particolare PMI.

L’evento si terrà online mercoledì 6 luglio 2022 a partire dalle 16:00 ora italiana (9:00 ora messicana). Interverranno come speaker i referenti dei principali Partner locali e del Sistema Italia presenti in Messico tra cui: ICE Città del Messico, Ambasciata d’Italia in Messico, Camera di Commercio Italiana in Messico, SACE e SIMEST.

La registrazione alla piattaforma e la partecipazione al webinar sono gratuiti. Sarà possibile seguire l’evento sia in lingua italiana sia in lingua spagnola.

Registrazioni: qui.

In Costa Rica è previsto l’arrivo del nuovo Ambasciatore d’Italia, Alberto Colella, che ha già dichiarato di volersi impegnare per il rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Costa Rica, con particolare attenzione ai settori delle energie rinnovabili e della tutela dell’ambiente. Napoletano, classe 1962, laureato in Giurisprudenza a Napoli, Colella è entrato in carriera diplomatica nel 1987. Da allora, ha lavorato a Belo Horizonte, New York, Roma, Brasilia, Ginevra. Dal 2018 al 2022 è stato d’Ambasciatore d’Italia in Norvegia e Islanda.

L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: Storia, Architettura, Economia e Società è il titolo del libro a cura dell’ambasciatore d’Italia Andrea Canepari (Allemandi editore, 2021) che sarà presentato a Roma martedì 5 luglio 2022 alle ore 11 nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica. Interverranno: il senatore Francesco Giacobbe (PD), la Segretaria generale IILA Antonella Cavallari, l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Tony Raful Tejada, il senatore Fabio Porta (PD), la deputata Fucsia Nissoli-Fitzgerald (Forza Italia), e Iolanda Di Stasio, Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-Santo Domingo. Coordina la giornalista Isabella Liberatori.

«Grazie al lavoro dei quarantacinque autori di questo libro sono state riportate alla luce tante vicende sulla ricchezza e profondità della storia di amicizia e dei legami tra Italia e Repubblica Dominicana ed io mi sono sentito come un archeologo di fronte a testimonianze meravigliose ed intatte, benché celate dal passare del tempo, che andavano riscoperte e portate alla luce», ha affermato l’ambasciatore Canepari.