Il Canada: un laboratorio del futuro

Paese esteso tra due oceani (Atlantico e Pacifico) e con due lingue ufficiali (inglese e francese), il Canada è un luogo interessante sia per il suo passato sia per le attuali tematiche sociali ed economiche del suo territorio.

Numerose le personalità che hanno contribuito alla storia di questo Paese: dal pilota di Formula Uno Gilles Villeneuve al musicista Neil Young, dall’imprenditrice nel settore della cosmesi Elizabeth Arden all’attore Donald Sutherland, dall’astrofisico Hubert Reeves fino allo studioso di comunicazione Marshall McLuhan.

Ed è recentemente uscito il libro Canada. Storie, visioni e sfide di un laboratorio del futuro (Mimesis Edizioni, 2022), scritto da Paolo Quattrocchi, Direttore del Centro Studi Italia – Canada, assieme al saggista Giuliano Compagno.

Quattrocchi ha soggiornato spesso in Canada, notando come questo Paese sia riuscito a creare le condizioni per l’integrazione sociale tra persone provenienti da diversi luoghi del mondo.

Ad oggi, oltre un milione e mezzo di cittadini canadesi ha origini italiane.

Gli autori del volume propongono dunque un viaggio nella storia, nella società, nella politica e nella cultura canadesi; un viaggio iniziato da una passeggiata domenicale tra i vicoli di Roma e terminato di fronte allo skyline di Vancouver.

La prossima presentazione del libro è in programma a Roma, giovedì 7 luglio 2022 alle ore 17:30 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32. Saranno presenti gli autori. Modera l’incontro Marina D’Amato, docente di Sociologia all’Università Roma Tre. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: event@centrostudiamericani.org.