MIEEG e MIPRONS: da Colleferro al mondo, e nuovi accordi di collaborazione con Tesi e Zema Design Group

Nell’immagine: un momento dell’inaugurazione della nuova sede delle società MIEEG e MIPRONS. Colleferro, 7 luglio 2022. © D’Appollonio Photography, 2022.

Prosegue lo sviluppo di MIEEG e MIPRONS: le due società guidate dall’ingegnere Angelo Minotti a Colleferro (cittadina a sud di Roma).

Nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo laboratorio di Colleferro, con la firma di due accordi, rispettivamente con Tesi e Zema Design Group.

La nuova struttura consente di implementare la capacità di ricerca delle due realtà fondate da Angelo Minotti, ex ricercatore universitario, che puntano alla sostenibilità sia nello Spazio che sulla Terra.

Le attività attuali di MIPRONS sono focalizzate su un propulsore satellitare caratterizzato da dimensioni miniaturizzate ed alta spinta, installabile sia su nanosatelliti che su satelliti di grande taglia. Il sistema, che carica solamente acqua, può consentire anche di velocizzare i tempi di manovra, come orbit-rasing, de-orbiting e collision avoidance. Inoltre, la spinta è generata bruciando idrogeno e ossigeno, prodotti direttamente in orbita attraverso un processo di elettrolisi di acqua. MIPRONS, facente parte del programma di accelerazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA – Bic Lazio), ha ricevuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, partecipando anche a programmi di scale-up in Cina, USA e Israele.

MIEEG sta sviluppando un generatore elettrico miniaturizzato, ad altissima potenza. Tale generatore può fornire energia sfruttando sistemi diversi tra loro, ma compatibili con una logica ecologica; infatti, può essere alimentato sia con biogas che con idrogeno proveniente anche da acque reflue. La sua ampia adattabilità consente usi molto trasversali: in ambito residenziale per alimentare abitazioni; nel settore agricolo (ad esempio dove non arriva la rete elettrica); nella mobilità terrestre, marina ed aerea. In particolare, il brevetto MIEEG è già stato riconosciuto in Italia, Cina, Hong Kong e Stati Uniti.

Tra il 2021 e il 2022, Minotti ha già firmato alcuni altri importanti accordi di co-sviluppo, come quelli con X-Ender, per estendere l’autonomia di droni progettati per l’agricoltura e per il contrasto degli incendi, e con iSpace2o, startup italiana che sta creando natanti elettrici capaci di navigare anche sott’acqua.

L’accordo in campo aerospaziale siglato nei giorni scorsi è con la società campana Tesi, attiva nelle tecnologie e nei servizi per l’aeronautica, già attiva sul mercato da 50 anni e fornitrice di importanti realtà aerospaziali internazionali. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma da utilizzare su sistemi volanti e terrestri, alimentata ad idrogeno e dall’elevatissima autonomia, grazie all’integrazione del generatore MIEEG.

Il secondo accordo è stato firmato con Giancarlo Zema Design Group, studio di architettura specializzato in progetti ecosostenibili. In particolare, il generatore MIEEG sarà integrato nelle WaterNest, case galleggianti di nuova generazione, al fine di realizzare unità abitative non solo totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico, ma anche fornitrici esse stesse di energia. Il tutto sfruttando risorse altrimenti disperse come le acque reflue e l’energia in eccesso proveniente dai pannelli solari, evitando ingombranti sistemi di stoccaggio come le batterie.

«Ringrazio, a nome dei soci, del team e mio, tutte le persone che collaborano con MIPRONS e con MIEEG: la parte istituzionale, e quella di ricerca con cui stiamo facendo cose meravigliose e con cui andremo ancora più avanti – ha dichiarato durante l’inaugurazione Angelo Minotti –. L’augurio vale anche per tutti coloro che entreranno a fare parte del nostro gruppo e per chi ha creduto e continua a credere nelle nostre idee».