Uno sguardo alle connessioni culturali, economiche e tecnologiche tra Italia e Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il primo lunedì di settembre è il Labor Day: festività nazionale che equivale alla Festa del Lavoro in Italia.

Diamo allora uno sguardo alle numerose possibilità di connessione attualmente presenti tra i due Paesi.

A Roma, è recentemente arrivato Shawn Crowley: il nuovo Incaricato d’Affari ad interim presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Diplomatico di lungo corso, con esperienze in Germania, Israele, Libia, Kuwait, Kosovo, Austria, Olanda, Canada, Trinidad&Tobago, Crowley ha anche un passato da banchiere.

A San Francisco, l’Unione europea ha appena aperto il proprio nuovo ufficio, con l’obiettivo di consolidare la cooperazione con gli Stati Uniti in materia di diplomazia digitale.

Dal 21 settembre al 23 settembre 2022 a Roma, nella sede del Centro Studi Americani, è in programma il Festival della Cultura Americana, con focus: gli Italiani in America.

Il Centro Studi Americani sarà anche la sede in cui verranno proiettati i video (con durata compresa tra i 2’30’’ e i 10’) selezionati nell’ambito della collaborazione tra la Rome Art Week e il Miami New Media Festival, il 25 ottobre 2022 dalle ore 15 alle ore 17. Il tema di quest’anno è: Civility vs Violence: Education, Art and Community as a Way to Embrace Nonviolence. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni verranno chiuse giovedì 15 settembre 2022. Informazioni e regolamento: qui.

Da molti anni, Umberto Mucci guida la società italoamericana We The Italians, con sede a Roma. Tra le attività coordinate da Mucci, c’è anche la pubblicazione di un almanacco annuale dedicato agli italiani che si sono distinti negli Stati Uniti e hanno svolto azione di mantenimento e rafforzamento dei legami con l’Italia. A giugno 2022 a Roma al Circolo del Ministero degli Affari Esteri si è tenuta, per la prima volta, una cena con gli esponenti della NIAF – National Italian American Foundation, svolta su iniziativa di We The Italians.

Il Tech Camp è una iniziativa del Dipartimento di Stato Usa: si tratta di un public diplomacy program finalizzato ad esplorare soluzioni tecnologiche innovative per questioni globali. Tra i selezionati del Tech Camp 2022 in Italia, anche il 35enne italo-venezuelano Giulio Vita, co-fondatore del festival di arte e audiovisivi La Guarimba ad Amantea, in Calabria.

A luglio 2022, Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, ha firmato un  accordo triennale di cooperazione sull’Intelligenza Artificiale con il direttore della National Science Foundation degli Stati Uniti, Sethuraman Panchanathan, per attività congiunte di ricerca, innovazione e formazione tra Italia e Usa. A supportare questa intesa l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, guidata da Mariangela Zappia.

A giugno 2022 a Filadelfia, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il ministro dello Sviluppo economico della Pennsylvania, Neil Weaver, hanno siglato una intesa quinquennale per promuovere nuove collaborazioni nei settori delle scienze della vita, della farmaceutica, della manifattura avanzata e dell’agroalimentare. Presente alla firma dell’accordo anche la Console Generale d’Italia a Filadelfia, Cristiana Mele, e il presidente di Life Sciences Pennsylvania, il Cluster che riunisce le aziende del comparto in Pennsylvania.

Piazza Italia è la struttura creata dalla Italy – America Chamber of Commerce (sede principale a New York) per sostenere gli imprenditori italiani nell’ingresso sul mercato USA. Si tratta di uno strumento che risponde sia all’esigenza di avere un ufficio in America sia all’esigenza di avere una strategia digitale e commerciale per arrivare ai clienti americani nel modo più adatto. Il prossimo evento di Piazza Italia è previsto dal 19 ottobre al 21 ottobre 2022 a New York, con particolare attenzione al settore della gioielleria italiana.

A Rimini, a Bruxelles e a breve anche a Roma, si trova Export USA, che dal 1993 supporta le PMI italiane interessate al mercato statunitense. Per gli operatori del settore enogastronomico italiano, è in arrivo un incontro dal vivo con buyers americani dell’agroalimentare, organizzato da Export USA e dalla Italy – America Chamber of Commerce all’antico borgo di Tabiano Castello (Salsomaggiore, provincia di Parma) nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2022. Tre catene di distribuzione americane incontreranno le imprese italiane del settore vitivinicolo per selezionare, acquistare e commercializzare prodotti di aziende italiane. Si tratta di: Roche Bros (21 punti vendita nell’area metropolitana di Boston), Heinen’s (23 punti vendita in Ohio e Illinois), Good Food Holdings (51 punti vendita in California e Oregon). Le categorie di prodotto ammesse sono: latticini e derivati, salumi e insaccati, prodotti da forno, prodotti a lunga conservazione, surgelati, bevande, vino (con esclusione di liquori e superalcolici). È possibile registrarsi all’evento entro giovedì 15 settembre 2022. La durata di ogni incontro B2B è di 30 minuti, al costo di 650 Dollari ciascuno. In caso di cancellazione o di impossibilità a frequentare l’evento, l’importo non è rimborsabile. Per registrarsi: qui.

Residente negli Stati Uniti dal 1995, l’imprenditrice ed esperta di marketing Daniela Puglielli ha creato, nel corso degli anni Dieci, la Mediterranean Diet Roundtable: organizzazione che promuove i benefici della dieta mediterranea traducendoli in opportunità commerciali all’interno degli USA. I prossimi appuntamenti coordinati da Puglielli si svolgeranno giovedì 15 settembre 2022 a Washington, il primo è in mattinata sul tema: Diet, Global Health, and Climate. From theory to practice: why and how to adopt a Mediterranean Diet, presso la World Bank. Informazioni e registrazioni: qui. Il secondo è nel pomeriggio all’Ambasciata d’Italia, sul tema: Positive Nutrition: shifting the focus from nutrients to diet for a healthy lifestyle. Informazioni e registrazioni: qui.

Tra gli italiani che si stanno occupando di finanza e tecnologia negli Stati Uniti, spicca la scelta di Marco Argenti per il ruolo di Chief Information Officer di Goldman Sachs. Da ottobre 2022, Argenti guiderà la trasformazione FinTech di una delle maggiori aziende finanziarie statunitensi. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Pisa nel 1986, Argenti ha maturato 30 anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology, lavorando in Internet Frontier, Dada, Nokia, Amazon. Lavora in Goldman Sachs da ottobre 2019. Argenti fa parte anche del consiglio di amministrazione della Seattle Symphony Orchestra. Ed è il chitarrista della band Alternative Rock di Seattle Element47, che si esibisce in spettacoli mirati a finanziare la ricerca sui tumori.

In campo tecnologico, è attiva la partnership tra Expert.ai, società controllata dall’azienda italiana Expert System, e il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti del Laboratorio di Los Alamos. L’intelligenza artificiale di Expert.ai viene infatti utilizzata dall’U.S. National Security Research Center del Los Alamos National Laboratory per semplificare la ricerca e l’esplorazione dei documenti digitali. La tecnologia di Expert.ai è stata integrata come componente chiave di “Compendia”, la piattaforma per la gestione dei dati non strutturati di Titan Technologies, azienda USA specializzata in avanzate applicazioni software che collabora con il Centro di Ricerca del Lab di Los Alamos. La scelta per l’intelligenza artificiale di Expert.ai è arrivata dopo il successo ottenuto con un proof-of-concept di sei mesi mirato a fornire agli scienziati del “Programma Weapons” del Lab di Los Alamos un supporto per ottimizzare le ricerche attraverso la comprensione del linguaggio naturale e il machine learning (hybrid AI, intelligenza artificiale ibrida). Grazie alla comprensione del linguaggio naturale e al machine learning di Expert.ai, Compendia incorpora conoscenza e algoritmi di apprendimento nel nuovo sistema del National Security Research Center, chiamato “Titan on the Red”, per rendere i contenuti già digitalizzati facilmente classificabili ed esplorabili in pochi mesi, velocizzando così un processo che altrimenti avrebbe richiesto decenni di categorizzazione e lavoro manuale.

A Milano è operativa la American Chamber of Commerce in Italy, che al rientro dopo la pausa estiva propone un aperitivo di networking per lunedì 19 settembre 2022 alle ore 18.30 in Corso Italia 10 a Milano. Per iscriversi: qui.