Buone notizie dalla nautica italiana

Il settore della nautica italiana è in crescita.

Nei prossimi giorni si svolgerà la 62esima edizione del Salone Nautico di Genova, dal 22 al 27 settembre 2022.

In occasione della presentazione dell’evento, Confindustria Nautica ha reso noti alcuni dati di mercato che mostrano la robusta domanda che caratterizza questo comparto.

Nell’ultimo anno l’export delle imbarcazioni da diporto italiane è arrivato a 3,2 miliardi di euro, e la nautica ha rappresentato il primo settore industriale italiano per crescita percentuale (+30% YoY). 

Per il Salone Nautico 2022, i biglietti d’ingresso acquistati sono già superiori del 37% rispetto a quelli dello scorso anno, con buyers e media provenienti da 35 Paesi, 998 brands presenti, e oltre mille imbarcazioni in esposizione. Gli spazi espositivi in acqua sono aumentati del 5,2%. Le imbarcazioni a motore sono il 51% del totale, quelle pneumatiche il 34%, con la vela che insieme ai multiscafi rappresenta il 15%.

«L’industria della nautica da diporto è una vera bandiera del Made in Italy – ha spiegato Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica – che onoriamo con i Design Innovation Awards, la cui Giuria internazionale è già all’esame di 86 progetti finalisti, quest’anno con un focus sulla sostenibilità per la competitività futura del comparto, finalizzato a valorizzare le soluzioni più innovative e le tendenze del futuro in tema di ricerca e innovazione. Il Premio si lega alla proiezione verso l’estero del settore nautico, con l’iniziativa Italian StartUp, frutto della collaborazione con Agenzia ICE, e con il rafforzamento del piano di promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale messo in campo sempre da ICE».

«Anche quest’anno ci siamo – ha sottolineato Marco Bucci, Sindaco di Genova –. Questa industria è da record, ora abbiamo anche una banchina in più al Salone, e per il 2024 avremo tutto il waterfront di levante completato. Inoltre la Ocean Race, evento rappresentato in questa edizione del Salone Nautico e che arriverà a giugno 2023 a Genova, sarà un’occasione di rilancio mondiale della città, della nautica e dell’ambiente. Gli oceani sono una risorsa da proteggere e a giugno 2023 pubblicheremo il Decalogo di rispetto degli oceani, redatto dal team Ocean Race insieme ad esperti mondiali del settore, con l’obiettivo di presentarlo all’ONU».